Caciuccio di pesce: semplice ed economico

di Laura 4

Parlando di caciucco si pensa subito al pesce, che poi così tanto economico non é. Ma scegliendo gli ingredienti e nelle dosi giuste, potremo realizzare uno splendido piatto gustoso e alla portata di tutte le tasche.

Ingredienti per 4 persone:

– 2o0gr di polpo, 20ogr di calamari, 400gr di cozze (sono l’ingrediente che costa meno e quindi abbondiamo, sono oltretutto gustosissime), 200gr di filetti di pesce bianco, qualche gambero, 1 cipolla piccola, 1 gambo di sedano, 1 carota, qualche foglia di basilico, 1 foglia di alloro, qualche triglia, olio d’oliva, 4 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 peperoncino piccante, un apio di bicchieri di vino bianco, 400gr di pomodori pelati, brodo di pesce quanto basta.

Preparazione:

Pulire tutti i pesci conservando le teste per il brodo. Tagliarli a pezzetti grossolanamente, pulire benissimo le cozze (e che siano freschissime!). La seppia e il polpo, vanno tagliati a striscette.
Lavare i pesci per il brodo (senza cozze ovviamente), metteteli in una pentola insieme alle teste lasciate da parte e coprire il tutto con un paio di litri di acqua fredda. Unire le verdure (tranne cipolla, aglio e prezzemolo) e gli odori e salare. Coprire e portare a ebollizione quindi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa una mezzora.

Spezzettare i pomodori. Scaldare l’olio in un tegame grande e, a fuoco moderato, fater dorare la cipolla tritata. Lavare il prezzemolo e l’aglio e unire. Aggiungere un po’ di peperoncino e dopo qualche minuto le striscioline di seppie e di polpo. Dopo dieci minuti sfumare con il vino. Intanto il brodo di pesce sarà pronto: recuperare i piccoli pezzi e frullarli grossolanamente. Aggiungere il brodo al sugo di pesce, unire anche fatte precedentemente aprire in una padella sul fuoco vivo. Eliminare le mezze valve vuote e aggiungere i gamberi per circa 15 minuti.

Il vostro caciucco è pronto e per gustarlo al meglio servirlo con fette di pane tostato!

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>