Ricette economiche con broccoli, insalate

di Laura Commenta

Il cavolo é un alimento ricco di vitamina C, regola l’insulina e la glicemia, alcuni studi recenti hanno rilevato effetti anticancro: sono indicati in caso di tumore al colon, al polmone e al seno accelerandone l’eliminazione degli estrogeni. Il meccanismo d’azione che sta alla base dell’azione è la stimolazione dei meccanismi di difesa e aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi e ormoni pericolosi, quindi una sorta di depurazione dell’organismo da tutti gli elementi nocivi. Un adeguato consumo aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a combattere l’Helicobacter pylori un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando gastriti ed ulcere e che si riscontra in molti casi di tumore allo stomaco. I broccoli per il loro potere saziante poco calorico sono molto utili nelle diete dimagranti, ovviamente non esageriamo con i condimenti, altrimenti si avrà l’effetto contrario.

Insalate di broccoli
Ingredienti

* 1 Testa di Broccoli Con Gambi A Pezzettini
* Aglio
* sale
* Olio D’oliva
* aceto balsamico
* 1 Cucchiaio di Senape Di Digione
* Formaggio Parmigiano Grattugiato

Preparazione

Immergere i broccoli in acqua salata, quindi asciugarli bene. Schiacciare 4 spicchi d’aglio con 1 cucchiaino di sale su un tagliere con una forchetta e fare un amalgama con la senape e l’acetto balsamico. Mescolare e versare sui broccoli. Cospargere di parmigiano grattugiato. Marinare per alcune ore prima di servire.

Altra ricetta:

* 800 g di broccoli
* 50 g di pinoli
* 30 g di burro
* Succo di limone
* 2 cucchiai di cerfoglio
* Sale.

Laviamo i broccoli, suddividiamoli a cimette, tagliamoa fettine i gambi e cuociamo tutto a vapore per 7-8 minuti. I broccoli è meglio cuocerli al vapore, per mantenere, anzi, aumentare, la presenza dei glucosinolati, efficacissimi antitumorali. In un padellino sciogliete il burro, unire due cucchiai di cerfoglio e i pinoli tritati: spegnere, diluire col succo di limone, salare e con questa salsa condire i broccoli caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>