Pasta agli aromi, ricetta economica a meno di 4 euro

di Redazione Commenta

Continuiamo il nostro viaggio nel magico mondo delle ricette economiche. Come vi diciamo spesso, in cucina il modo per risparmiare c’è eccome: basta solo un po’ di fantasia, per mescolare pietanze e sapori giusti, e il gioco è fatto. Di seguito la ricetta economica per una ottima pasta agli aromi, ideale da preparare anche per quando avete ospiti a casa.

Ecco gli ingredienti che occorrono per 6 persone
600 grammi di pasta
500 grammi di passata di pomodoro
1 panna da 250 grammi
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
1 rammetto di salvia
1 ciuffetto di prezzemolo
1/2 cucchiaio di origano in polvere
1/2 bicchiere di olio
sale e pepe
30 grammi di parmigiano (facoltativo)

Tritate bene aglio e la cipolla e fateli rosolare insieme all’olio in una padella abbastanza larga. Dopodiché aggiungete a mano a mano gli aromi, anche quelli precedentemente triturati, e infine l’origano. Mescolate bene a fuoco bassissimo e poi unite il pomodoro. Attenzione: la passata di pomodoro va prima necessariamente fatta frullare nel mixer. Questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita della vostra pasta agli aromi.

Una volta unito il pomodoro, mescolate, aggiungete sale e pepe e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa un quarto d’ora. A quel punto unite la panna (vegetale o meno, questo dipende dai vostri gusti) e aggiungete la pasta al dente. Fate saltare bene il tutto, per fare sì che il sugo si amalgami bene, quindi aggiungete del parmigiano se vi va.

La pasta agli aromi è pronta per essere servita. Considerando che gli ingredienti elencati sono buoni per circa sei persone, il costo finale di questo piatto è davvero bassissimo. Non si arriva infatti a quattro euro: risparmio assicurato e, in questo caso, anche la sicurezza di avere creato un piatto alternativo e gustoso. La pasta agli aromi infatti non ha il sapore del classico sugo al pomodoro ma, proprio perché impreziosita dalle erbe, ha un gusto particolare. Vale la pena provarla!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>