Panettone, 2 ricette economiche per il riciclo

di Fabiana Commenta

Dopo le feste è inevitabile ritrovarsi in casa ancora pandori e panettoni da finire o da aprire… ma come utilizzarli in cucina? Vi proponiamo qualche ricetta semplice ed economica per poter utilizzare il panettone avanzato e servirlo come ingrediente di inediti dessert tutti da gustare. 

Vi proponiamo i tartufi al cioccolato con panettone e il tiramisù con il panettone. 

Tartufi al cioccolato con panettone

125 gr panna fresca-125 gr cioccolato fondente – 125 gr.  Di panettone –  25 gr rum – 37 gr burro morbido – Granella di nocciole – cacao amaro – cocco disidratato

 

Per preparare i vostri tartufi al cioccolato fondente e panettone dovrete versare in un pentolino la panna e portarla a bollore. Spezzettate il cioccolato e aggiungetelo alla panna fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Ammorbidite il burro e aggiungetelo all’impasto, poi unite anche il rum (magari evitate se ci sono dei bambini che mangeranno i tartufi) e i pezzetti di panettone spezzettato e amalgamate tutto con la frusta. Ora riprendete l’impasto e create con le mani delle sfere della stessa dimensione ricoperte di cacao amaro e di granella di nocciole.

Tiramisù con il panettone

 

300 gr panettone gr di savoiardi – 500 gr di mascarpone – 200 gr di mascarpone – 2 uova – Zucchero, 2 cucchiai – 5 tazzine di caffè – cacao amaro

Il tiramisù è un piccolo, grande classico, ma che ne direste di preparare il tiramisù con il panettone? In sostanza dovrete sostituire i savoiardi con il panettone.

Montate a neve gli albumi delle uova e mescolate i rossi all’interno di una ciotola insieme allo zucchero, poi aggiungete ai rossi delle uova il mascarpone (se volete anche la ricotta) e poi amalgamateli con attenzione.

Ora unite anche gli albumi e mescolate dal basso verso l’alto, poi prendete la vostra teglia e distribuite un primo strato di panettone tagliato a fette sottili. Cospargete il tutto con il caffè alternando uno strato di panettone e di crema e infine cospargete con del cacao amaro.

photo credits| thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>