Marmellata di cachi, ricetta economica e gustosa

di Malvi 1

La marmellata di cachi è ottima e velocissima da preparare: spesa contenuta e ricetta economica!

Di seguito ecco la ricetta economica per preparare la marmellata di cachi: utilizzando questo frutto di stagione otterrete una confettura gustosa e economica, perfetta da consumare a colazione o a merenda e poco dolce, ideale dunque anche per chi non ama troppo le marmellate dal sapore troppo marcato.

Ecco gli ingredienti per preparare la marmellata di cachi:

2 chili cachi
500 grammi zucchero
1 stecca vaniglia
1 limone

Con questi quattro semplici ingredienti sarà possibile preparare una ottima marmellata di cachi a costo davvero ridotto (il che non guasta mai quando si parla di ricette). Intanto come prima cosa togliete dai cachi la polpa e frullatela bene fino a ottenere una poltiglia omogenea che andrete a mettere in una pentola di grandi dimensioni con il succo spremuto di un limone e la stecca di vaniglia.

MARMELLATA DI ZUCCA FATTA IN CASA, RICETTA ECONOMICA

Fate bollire per circa cinque minuti, quindi aggiungete lo zucchero (anche quello di canna va bene se lo preferite) e mescolate spesso fino a che la marmellata non raggiunge la densità da voi desiderata. Una volta ottenuta la densità che volete, spegnete la fiamma e mettete la marmellata di cachi ancora calda negli appositi vasetti di vetro, chiudendoli ermeticamente. Capovolgete i vasetti e, una volta raffreddati, raddrizzateli e conservateli in un luogo asciutto e lontano dalla luce.

La marmellata di cachi è pronta per essere gustata: in pochissimo tempo avrete ottenuto una confettura genuina e gustosa, adatta per grandie piccini: la spesa totale? Non più di 7-8 euro, ancora meno se avrete la fortuna di avere un albero di cachi in giardino o qualche vicino di casa che vi rifornisce!

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Domanda sulla marmellata di cahi con poco zuccero:
    1) quanto tempo mantiene in dispensa buia il barattolo chiuso?
    2) quanto invece mantiene in frigo il barattolo aperto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>