Marmellata di zucca fatta in casa, ricetta economica

di Malvi 2

E’ tempo di zucca e in commercio adesso se ne trovano di davvero gustose: avete mai pensato di preparare una gustosa marmellata di zucca fatta in casa? Il procedimento è semplicissimo e vi permetterà di consumare un prodotto naturale, economico e molto gustoso, ideale per chi non ama le confetture troppo dolci.

La marmellata di zucca è perfetta da consumare a colazione, spalmata sul pane o sulle fette biscottate. Vediamo quali sono gli ingredienti per prepararla.

Ingredienti
1 chilo di polpa di zucca
350 grammi di zucchero
1 limone non trattato
1/2 bicchiere di liquore Amaretto
1/2 cucchiaino di cannella
Un pizzico di noce moscata

MARMELLATA DI MELE E CANNELLA, RICETTA ECONOMICA

Come prima cosa ripulite bene la zucca: togliete la scorza e i semi e tagliate la polpa a piccoli cubetti che andrete poi a mettere in una pentola di acciaio. Aggiungete lo zucchero e lasciatela a macerare coperta con un coperchio per circa 12 ore. Poi, trascorse le dodici ore, mettetela sul fuoco e aggiungete il succo e la scorza del limone insieme alla cannella e alla noce moscata. Fate cuocere a fuoco molto lento per circa un’oretta, passate al setaccio tutti gli ingredienti, aggiungete quindi il liquore all’amaretto e mescolate bene. Lasciate raffreddare per qualche minuto e poi, quando comunque è ancora calda, versate la marmellata di zucca negli appositi vasetti precedentemente sterilizzati chiudete con il coperchio e capovolgeteli.

Fateli raffreddare e quando hanno raggiunto la temperatura ambiente mettetli in una pentola con acqua fredda, coperti completamente. Portate il tutto a ebollizione, continuate a far bollire per circa 20-25 minuti, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto: ascougate i vasetti e la vostra marmellata di zucca sarà pronta per essere gustata. Ricetta super economica e veloce da preparare!

Foto | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>