Idee regali fai da te per Natale, la torta imperiale al cioccolato

di Redazione Commenta

Tra le idee di regali fai da te per Natale troviamo anche tante soluzioni culinarie: nel periodo dei grandi pranzi, delle grandi cene e del via libera alla golosità una bella e ottima torta al cioccolato può risultare infatti un regalo economico e molto apprezzato.

Vediamo quindi, tra le idee per regali fai da te in occasione del Natale 2013, gli ingredienti necessari e il procedimento per realizzare una ghiotta torta imperiale al cioccolato. Occorre procurarsi 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 50 grammi di cacao amaro, 200 grammi di farina, 100 grammi di cioccolato fondente, 5 uova, mezza bustina di lievito e 50 ml di latte fresco intero. Servirà inoltre un pizzico di sale. Una volta procuratisi gli ingredienti da tenere sotto mano, si può partire con la preparazione.

Anzitutto per creare la torta imperiale al cioccolato da regalare a Natale sarà necessario sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, dopo averlo ridotto in frantumi, quindi lasciarlo tornare tiepido avendo cura di mescolare ogni tanto. Dopodiché si mette il burro tagliato a cubettini in una ciotola, dove dovremo sbatterlo con la frusta fino a montarlo, per poi aggiungere anche lo zucchero, sempre continuando a lavorare il tutto con la frusta. Durante l’operazione andremo poi ad aggiungere gradualmente le uova.

Per realizzare la torta servirà quindi aggiungere anche il cioccolato fuso e intiepidito e un pizzico di sale, dopodiché in un’altra ciotola si uniscono lievito farina e cacao, setacciando il tutto, per poi unirlo al preparato precedente, aggiungendo anche il latte. A questo punto il procedimento può dirsi terminato, non resta che infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora di tempo.

Una volta terminata la cottura della torta imperiale al cioccolato avremo pronto il nostro regalo fai da te culinario per il Natale 2013 pronto da consegnare al suo destinatario.

Photo credits | Inga Beretta su flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>