Cessione del quinto e delegazione di pagamento: quali differenze?

di Redazione Commenta

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una soluzione di finanziamento molto quotata tra pensionati e lavoratori dipendenti ma esiste anche la delegazione di pagamento per chi ha già in corso una cessione del quinto.

La cessione del quinto dello stipendio è un tipo di finanziamento non finalizzato, vuol dire che la società finanziaria può concederlo senza vincolare l’erogazione del fondo all’acquisto di un particolare bene o servizio.

Agos Ducato propone una conveniente cessione del quinto dove l’importo del prestito erogato deve essere rimborsato fino a un massimo di 120 mesi. La richiesta può essere fatta subito online ma vale la pena indicare le caratteristiche di questo particolare finanziamento: la presenza di polizze obbligatorie rischio vita e rischio impiego senza alcun costo per il cliente; trattenuta in busta paga o dalla pensione; non è prevista la presenza di un garante; vincolo del TFR in favore del soggetto finanziatore fino alla fine del prestito per i dipendenti privati. La società finanziaria si riserva inoltre di valutare la concessione del prestito al lavoratore o al pensionato che in passato ha avuto difficoltà di accesso al credito.

Che differenza c’è tra la cessione del quinto e la delegazione di pagamento? Quando conviene affidarsi alla seconda soluzione? La risposta a questa domanda la fornisce sempre Agos Ducato esplicitando le caratteristiche della delegazione di pagamento. Questo finanziamento è riservato ai lavoratori dipendenti e può essere restituito con una trattenuta in busta paga. La quota della retribuzione dedicata al prestito è versata dal datore di lavoro alla società finanziaria: non può superare il quinto dello stipendio ma può essere inferiore al 20% della retribuzione. Le condizioni poste sono le stesse della cessione del quinto.

La convenienza della seconda soluzione è nella possibilità di usufruirne anche in caso di una cessione del quinto già attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>