Il melanoma è un tumore maligno che origina da una cellula della cute che è preposta alla sintesi della melanina. I soggetti con pelle chiara sono i più predisposti e in molti casi il melanoma può insorgere de novo o da nevo preesistente. Il melanoma è un tumore sempre più comune al giorno d’oggi. Attualmente la sua incidenza in Europa è in media di circa 12 casi/100.000 abitanti ma in alcune regioni del mondo è molto più alta. La donna è più colpita dell’uomo, tuttavia la donna mostra una prognosi migliore rispetto all’uomo in termini di sopravvivenza.
Findomestic sarà partner della Fondazione ANT Italia Onlus per tutto il 2010 nel Progetto Melanoma. La società permetterà, con uan donazione in termini economici, alla Delegazione Toscana Ant di effettuare nell’ambulatorio messo a disposizione gratuitamente dalla Misericordia di Rifredi (via delle Panche 41 a Firenze), 15 giornate di visite.
Ormai saper usare il computer è diventato indispensabile, alle enciclopedie cartacee si stanno sostituendo quelle multimediali e anche i bambini delle scuole elementari spesso sono invitati dalle maestre a fare delle ricerche reperendo informazioni dal web.
La lega italiana contro i tumori continua la sua campagna di sensibilizzazione. Siamo a Benevento: dallo scorso 14 marzo anche i medici della sezione di Benevento stanno effettuando check up completi e controlli gratuiti ai cittadini di Benevento e provincia. Analizzando il rischio oncologico per generazione di nascita, gli ultimi dati rilevati dalle indagini statistiche, osservano che la probabilità di ammalarsi di
L’insonnia è un disturbo molto comune: circa il 14% delle persone lamenta un qualche disturbo del
Entro il 25 marzo le donne interessate dovranno presentare le domande d’iscrizione al Master di 1° livello in “Salute mentale per la medicina di base“, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ Università degli Studi di Cagliari. L’accesso sarà gratuito al master per quarantacinque laureate sarde grazie al progetto “Meditpsycare-Donna”. Il master durerà un anno accademico per complessive millecinquecento ore tra frequenza “on line” ed attività complementari ed individuali e sessanta crediti formativi.
Da questa settimana anche a Bari (e non solo a Foggia) le vittime dell’usura possono accendere un