Scadenze fiscali marzo 2014, Irap, FASC, ENPALS e Tobin Tax

di Redazione Commenta

Quali sono le principali scadenze fiscali a marzo 2014? Tra i tanti obblighi quelli relativi a Irap, FASC, Enpals e Tobin Tax, ma anche, come di consueto, quelli dedicati a ritenute e contributi INPS.

Primo giorno caldo per le scadenze fiscali di marzo 2014 è lunedì 3, con la comunicazione dell’opzione per la determinazione del valore di produzione netta fini Irap per società e imprese individuali con contabilità ordinaria.

Il 17 marzo 2014 abbiamo svariate scadenze fiscali: dall’obbligo del versamento mensile della Tobin Tax alla fatturazione differita Iva per il mese di febbraio, passando al versamento dei contributi INPS della gestione separata. Abbiamo inoltre la scadenza per versare i contributi all’INPS per gli operai agricoli, nonché quella per il versamento dei contributi ENPALS relativi a febbraio da parte delle aziende dello spettacolo e dello sport.

Scadenza fiscale da segnare sul calendario per il versamento dei contributi FASC al 20 marzo 2014 per versamento in relazione al mese di febbraio per imprese di spedizioni e agenzie marittime con Ccnl autotrasporto di merci e logistica e con Ccnl agenzie aeree e marittime.

Attenzione alla data del 25 marzo per la presentazione dell’elenco mensile Intrastat e per l’invio della denuncia e il pagamento dei contributi Enpaia da parte di aziende e imprenditori agricoli, oltre alla denuncia unificata contributiva ENPALS (denuncia per gli importi dovuti e pagati a febbraio).

Come di consueto, inoltre, l’ultimo giorno del mese si concentrano svariate scadenze fiscali. Il 31 marzo abbiamo il pagamento dei contributi volontari all’INPS, in relazione all’ultimo trimestre dell’anno precedente, l’invio del modello EAS da parte degli enti associativi interessati, il pagamento dell’IVA per gli acquisti intracomunitari di febbraio da parte di enti non commerciali e degli agricoltori che risultano esonerati, nonché la scadenza per il pagamento annuale FIRR da parte di ditte preponenti con agenti alle proprie dipendenze.

Ricordiamo che questa panoramica riporta solo le scadenze principali: per tutti i dettagli e gli approfondimenti sui vari obblighi fiscali rimandiamo alla tabella completa dell’Agenzia delle Entrate in formato PDF.

Photo Credits | Public Domain Photos su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>