Naspi 2015 INPS, quanto dura, come richiederla e quando

di Matteo Carriero Commenta

Quanto dura la Naspi 2015 dell’INPS, come è possibile richiederla e quando, in base al periodo in cui si è perso il lavoro? Ecco alcune informazioni essenziali sul nuovo sussidio di disoccupazione dell’istituto previdenziale italiano, da poco entrato in vigore con il Jobs Act.

Dopo aver visto chi può richiedere il nuovo assegno di disoccupazione INPS, vediamo oggi quanto dura la Naspi 2015, come si richiede ed entro quanto tempo dopo la perdita del proprio posto di lavoro. Partiamo dalla durata della Naspi: il nuovo sussidio viene corrisposto per un numero totale di settimane che è pari alla metà delle settimane di contributi degli ultimi 4 anni meno (eventualmente) i periodi di contribuzione già usati per percepire dei precedenti sussidi per la disoccupazione. Si prevede dall’inizio del 2017 che le settimane massime di erogazione del sussidio dell’INPS saranno 78.

Come si richiede la Naspi 2015 dell’INPS? Come per altre cose, ormai ci si muove online: la domanda per l’assegno di disoccupazione va infatti inoltrata all’istituto previdenziale italiano per via telematica, ed è importante sottolineare che c’è anche un quando, in tutto questo. La richiesta va infatti inoltrata entro 68 giorni dal termine dell’occupazione per il soggetto richiedente. Per quanto concerne le tempistiche per l’erogazione vera e propria dell’assegno di disoccupazione, invece, lo stesso sarà assegnato considerando come data di partenza quella dell’ottavo giorno dopo la fine del contratto di lavoro oppure a partire dal giorno successivo a quello in cui si è presentata la domanda all’INPS. Un’ultima precisazione fondamentale: la Naspi diventa valida se la disoccupazione sopraggiunge a partire dal prossimo primo maggio.

Photo credits | Images Money su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>