Passeggiando per Rimini con l’audioguida gratuita

di Redazione Commenta

 “Oggi vorrei ascoltare qualcosa sul Tempio Malatestiano”. Questo è un probabile pensiero di un turista curioso in procinto di partire alla volta di Rimini, non solo per godere delle onde del mare, ma anche della ricca archeologia della città. Lo strumento è il servizio di audioguida che il sito dell’Ufficio del Turismo di Rimini mette a disposizione di chiunque per accostarsi alla città romagnola ascoltando preziose indicazioni sulle località più affascinanti. Sul sito web dell’Assessorato al Turismo è possibile scaricare gratuitamente i file audio della città e la mappa con il percorso alla scoperta delle piazze, dei monumenti e dei luoghi da non perdere del centro storico.
Accompagnandoci in utili passeggiate lungo le strade della città della Riviera Romagnola, le audioguide permettono di scoprire il cuore della città.

Le audioguide possono essere utilizzate con un normale lettore mp3, sono in totale 10 e riguardano in particolare: Ponte di Tiberio – Borgo San Giuliano, Piazza Cavour, Castel Sismondo – Rocca Malatestiana, Chiesa di Sant’Agostino, Piazza Tre Martiri, Tempio Malatestiano, Arco d’Augusto – Anfiteatro, Palazzo Gambalunga – Biblioteca, Museo della città, Sito archeologico di Piazza Ferrari – Domus del Chirurgo.

Il Ponte di Tiberio è una delle meraviglie di Rimini. Iniziato da Augusto nel 14 e completato da Tiberio nel 21 d.C.,  si manifesta per la maestosità delle strutture e la tecnica costruttiva.
La costruzione di Castel Sismondo iniziò nel 1437 e fu fatto costruire da Sigismondo Pandolfo Malatesta.
L’Arco di Augusto è il più antico degli archi romani superstiti. Eretto nel 27 a.C. in onore di Augusto, la sua costruzione è in memoria del riattamento della via Flaminia da lui desiderata ed eseguita.
L’Anfiteatro è stato edificato nel corso del II secolo d.C. e utilizzato essenzialmente per spettacoli gladiatori.

È possibile scaricare le audio guide direttamente da questo link e la mappa della città di Rimini è reperibile a questo link.

Foto | Donatella Plastino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>