Multe, sconto del 30% per pagamenti rapidi, tutti i dettagli

di Redazione Commenta

Come molti sanno è diventata legge la proposta del Decreto del Fare sulle multe, con sconto del 30% per pagamenti immediati o rapidi, entro 5 giorni dalla comminazione della stessa, dalla contestazione sul posto oppure dalla ricezione della multa presso la propria abitazione. Vediamo tutti i dettagli della nuova legge sulle multe.

Per ottenere lo sconto del 30% sulle multe i cittadini italiani dovranno, anzitutto, pagare il verbale entro e non oltre 5 giorni dal momento in cui si è ricevuta la multa dal vivo o da quando è stato recapitato il verbale presso l’abitazione dell’interessato o dell’interessata. I cambiamenti introdotti con i decreti del fare, come è facile immaginare, non valgono in ogni caso. Significative eccezioni arrivano per tutte quelle infrazioni che comportano la confisca del veicolo, la sospensione della patente, un reato penale (guida in stato di ebrezza).

Poniamo quindi che si riceva una multa. Anzitutto, se si ha il bancomat con sé, si può chiedere alle forze dell’ordine di pagare immediatamente, e se queste hanno lo strumento per i pagamenti immediati si potrà subito rimuovere il pensiero dalla propria mente, naturalmente pagando il 30% in meno rispetto al costo standard del verbale comminato.

In altri casi, si può come sempre pagare la multa presso un ufficio postale, una ricevitoria Sisal o anche presso la filiale della propria banca. Il costo della notifica del verbale non è soggetto a sconto e il pagamento della multa scontata implica la rinuncia a presentare un ricorso contro la sanzione. Attenzione a non arrotondare alla buona l’importo, anche se fatto in chiara buona fede, ciò può comportare l’annullamento dello sconto.

Segnaliamo infine per la questione dello sconto del 30% sulle multe, che per chi viene multato in quanto privo di assicurazione lo sconto resta valido se si provvede a effettuarla entro 15 giorni dalla multa.

Photo credits | francescomucio su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>