Soveria Mannelli: connessione Wi-fi gratuita

di Redazione Commenta

Wi-Fi vuol dire potersi connettere ad Internet a larga banda, attraverso il proprio computer, senza essere collegati fisicamente alla rete telefonica o ad una rete dati. Le antenne (access point), poste all’interno dei luoghi dove viene offerto il servizio, sono di piccolissime dimensioni ed hanno una copertura di segnale che va dai 100 ai 400 metri. Un notebook, un cellulare o un palmare abilitati alla connessione wireless (quindi provvisti di antenna e software Wi-Fi) possono collegarsi a Internet e fruire dei servizi on line tramite la linea messa gratuitamente a disposizione da alcuni luoghi (aereoporti, Università, stazioni…). Le zone coperte dal servizio espongono il marchio Wi-Fi Zone ufficiale, che certifica la compatibilità con gli standard IEEE 802.11. I computer portatili o palmari di ultima generazione, hanno questa tecnologia direttamente integrata nel loro interno.

Forse risulta difficile connettersi tramite Wi-fi e molti di voi l’hanno solo sentito nominare. Non però a Soveria Mannelli, dove si può andare in Comune a prendersi un account WiFi gratuito da utilizzare in qualsiasi momento in tutto il territorio comunale per accedere ad Internet. Infatti proprio ieri, alla Sala della Libertà del palazzo comunale, gli amministratori locali hanno sottolineato che il proprio Municipio è la prima la prima amministrazione comunale a realizzare una rete wireless a totale copertura del territorio cittadino e completamente gratuita.

Come sapere se la zona in cui ci troviamo è un’area coperta dal servizio Wi-Fi?
Le zone da cui è possibile accedere alla rete wireless di Ateneo espongono solitamente un marchio Wi-fi.

Come accedere

Dopo aver verificato di essere in una sede coperta dal servizio Wi-Fi, per accedere è necessario:

* attivare l’antenna Wi-Fi sul portatile, cellulare o palmare (attraverso le impostazioni o il pulsante apposito)
* selezionare “Connessioni di rete” da Programmi e poi “Visualizza reti disponibili”
* connettersi a “SSID Unito-WiFi”
* aprire il browser e impostare un indirizzo web
* nella pagina di login che compare, inserire le credenziali per l’accesso al portale oppure selezionare la voce “Ospiti”
* se si desidera l’apertura di una finestra che rinnova l’autenticazione ogni 10 minuti senza interrompere la connessione, selezionare “Consentire i pop up da questo sito”
* Per disconnettersi, chiudere la finestra di pop up oppure premere il tasto “Logout”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>