Africa: Google via sms gratis

di Laura Commenta

Google è il motore di ricerca più utilizzato nel mondo (con cifre vicine o superiori al 70% quasi ovunque). Google negli ultimi anni ha potenziato il suo sistema di ricerca, ha inserito un sistema molto specifico di strumenti algoritmici che permettono di gestire contemporaneamente milioni di ricerche affinando sempre più il suo lavoro.

La popolarità di Google è talmente grande che nella lingua inglese è nato il verbo “to google” che significa “fare una ricerca sul web“. Anche in Germania è nato il verbo “googeln”; con lo stesso significato, e in Italia il verbo “googlare” (pron: guglare) o googolare (pron: gugolare). Google con il suo servizio Earth e Google Maps é stato ultimamente accusato di violazione della privacy per l’eccessiva risoluzione delle immagini, al punto da rendere riconoscibili le persone, gli interni degli abitati e zone protette da segreto militare e divieto di ripresa, tra cui la famosissima Area 51.

Come il motore di ricerca é in grado di valutare e mantenere la propria accuratezza nel fornire i risultati? Ecco la risposta diretta di Peter Norvig, direttore generale di Google:

Compiamo numerosi test. A livello macroscopico, teniamo traccia dei clic degli utenti. Se selezionano il primo risultato, e non tornano indietro per cercarne altri, ciò significa probabilmente che hanno trovato ciò che desideravano. Se invece continuano a scorrere la schermata, pagina dopo pagina, magari riformulando la domanda, allora sappiamo che i risultati ottenuti non corrispondono a ciò che gli utenti cercavano. Un’altra strategia che utilizziamo è quella di selezionare a caso alcune richieste e assumere un certo numero di persone per avere una valutazione oggettiva dei risultati ottenuti. Si tratta di collaboratori che assumiamo per avere esclusivamente un giudizio. Li formiamo per identificare siti Web di spam o fraudolenti, dopodiché registriamo le loro valutazioni.

Google non finisce di stupire. Poichè in Africa i cellulari sono molto più diffusi dei computer, Google ha lanciato un motore di ricerca raggiungibile via sms, completamente gratuito.

Occorre inviare un sms al numero 466453, con scritto Google e le relative parole di ricerca al numero 466453 e dopo pochi istanti si riceveranno i risultati di ricerca direttamente sul proprio cellulare. Non provate a farlo dall’Italia, non otterrete risposta (noi per curiosità abbiamo già tentato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>