Truffa della crema anti psoriasi, in vendita senza autorizzazione AIFA

di Fabiana Commenta

Occhio alla truffa della crema miracolosa che viene venduta online per risolvere problemi legati alla psoriasi, alle dermatiti e ad altri problemi di pelle: si chiama Aur Derm Crema e viene venduta su eBay, ma in realtà l’Aifa segnala che si tratta di una crema pericolosa per la salute. 

“Nonostante gli vengano attribuite proprietà terapeutiche tipiche dei medicinali, il prodotto è in realtà privo di autorizzazione alla commercializzazione, sia in Italia che negli altri Stati membri dell’Unione europea” spiega l’Agenzia italiana del farmaco confermando anche che la Aur Derm Cremap presenta dei potenziali rischi per la sicurezza dei pazienti tanto da aver già inoltrato a eBay formale richiesta di rimozione degli annunci commerciali relativi alla crema stessa. 

La truffa della crema consiste proprio in questo: nessun medicinale può essere immesso in commercio sul territorio nazionale senza aver prima ottenuto l’autorizzazione dell’Aifa o un’autorizzazione comunitaria a norma del Regolamento CE/726/2004 in combinato disposto con il Regolamento CE/1394/2007. 

Inoltre gli esami di laboratorio confermano che gli ingredienti all’interno della crema sono riconducili a “sostanze farmacologicamente attive quali clobetasolo propionato, procaina, benzocaina e lidocaina, ad azione immunomodulante o immunosoppressoria”. 

pastedGraphic.png

E non risulta alcuna richiesta per la commercializzazione per questa crema, né prodotti autorizzati che abbiano la stessa composizione, ma solo prodotti autorizzati che contengono non la combinazione, ma i singoli principi attivi. 

Venendo a mancare l’autorizzazione necessaria, in base alla normativa vigente in Italia e negli altri Paesi dell’Ue, questo prodotto il prodotto viene “classificato come medicinale illegale” potenzialmente nocivo per la salute. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>