10 consigli pratici per risparmiare soldi

di Redazione Commenta

Ecco 10 consigli pratici per risparmiare soldi ogni giorno senza fare troppi sacrifici. Basta solo un po’ di applicazione e vedrete che ogni settimana riuscirete a mettere via qualcosa. D’altronde, in tempi di crisi come quello che stiamo attraversando, diventa importante essere parsimoniosi. Ok regalarsi qualche piccola soddisfazione ogni tanto perché ci vuole, ma sempre con un occhio al risparmio. Ecco allora cosa fare per mettere via soldi.

1. Spegnere la televisione

Risparmierete soldi, perché consumerete meno energia, e risparmierete anche tempo perché potrete fare altro, per esempio dedicarvi a voi stessi invece di stare ore e ore davanti al piccolo schermo.

2. Lasciare la macchina nel box

Lasciare la macchina del box, almeno una volta ogni tanto, è tra i 10 consigli pratici da mettere in pratica per risparmiare soldi. L’utilizzo dell’automobile, per quanto comodo, comporta una serie di spese per esempio dedicate al consumo del carburante – diesel o benzina che sia – che in Italia ha costi altissimi.

3. Usare i buoni sconto

Molto spesso, per semplice pigrizia, tendiamo a non farlo ma i buoni sconti sono un ottimo modo per risparmiare soldi. Regalano infatti ottimi sconti per l’acquisto di generi alimentari e non solo e insomma, sono assolutamente una alternativa da sfruttare per una vita low cost.

4. Fare la lista della spesa

La lista della spesa è importantissima per risparmiare soldi. Vi farà essere più precisi una volta entrati al supermercato, sempre che vi atteniate all’elenco di cose scritte sul vostro taccuino! Per risparmiare sulla spesa, e di conseguenza mettere via soldi a fine mese, è importante seguire alcuni piccoli consigli. Andare a fare spesa a pancia piena, evitare tutte le cose inutili, variare con i supermercati, seguire le offerte.

5. Più amici a casa e meno uscite

Più amici a casa e meno uscite: una decisione che vi farà risparmiare un sacco di soldi! Se andate a mangiare una pizza con un amico, non spenderete meno di 15 euro. Se la stessa pizza la mangiate a casa, passerete comunque una serata in compagnia ma risparmierete un bel po’.

6. Riparare le cose

Riparate le cose invece di buttarle e ricomprarle: risparmierete tanti soldi! Ormai abbiamo la malsana abitudine di cestinare e ricomprare ma la maggior parte delle cose si possono aggiustare.

7. Riciclare

Il riciclo creativo è tra i 10 consigli pratici da sfruttare per risparmiare soldi. Tutte le vecchie cose possono essere riciclate e vi regaleranno un po’ di risparmio. Non ci credete? Provate per credere! Si può riciclare qualsiasi cosa: vecchie federe, vecchi calzini, vecchi reggiseni.

8. Sport all’aria aperta

Un po’ di movimento è necessario per mantenersi in salute, certo è che la palestra riveste un costo mensile che non tutti magari si possono permettere. Poco male però, perché per stare bene e mantenersi in forma potete optare anche per quelli sport all’aria aperta che sono molto più economici, addirittura gratuiti, e non vi costringeranno a rinunciare a un po’ di sano svago dopo ore e ore passate in ufficio.

9. Non fumare

I fumatori incalliti probabilmente inorridiranno eppure il fumo, oltre che fare male, è uno dei vizi in assoluto più costosi. Se volete risparmiare soldi dunque contemplate l’idea di smettere. Non volete farlo per la salute? Fatelo per il risparmio!

10. Sfruttare le biblioteche

Le biblioteche sono un ottimo modo per risparmiare se siete amanti della lettura. Invece di comprare ogni volta i libri, prendeteli in prestito. Avrete circa un mese di tempo per leggere il libro che avete scelto e riportarlo in biblioteca a costo zero. Insomma non occorre rinunciare all’hobby della lettura per risparmiare: ci sono davvero tante alternative.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>