Pesaro: a ferragosto ingresso gratuito nei musei

di Redazione 1

Vacanze, sole, mare, ferragosto é ormai alle porte e chi é rimasto in città si attrezza almeno per questo week end. Saranno infatti in molti che approfittando di queste due giornate faranno un salto presso le località turistiche più vicine, magari passando la notte in un economico ed ospitale bed and breakfast. I vacanzieri saranno in molti, ma forse meno degli anni precedenti, la crisi si fa sentire anche per il turismo, con un calo del 15% degli italiani in vacanza per la settimana di Ferragosto e il 20% di spesa dedicata ai viaggi in meno.

La stagione estiva cade in piena depressione economica – commenta l’associazione delle agezie di viaggio -. Il primo dato importante e’ proprio che ‘c’e’ ancora posto a Ferragosto’ e questo la dice lunga: negli anni passati si era assistito pur in situazioni di crisi comunque ad un puntuale sold out per questo periodo.

Per chi é rimasto in città quindi, per chi cerca un Ferragosto all’insegna della cultura, molti musei di Pesaro aprono le porte gratuitamente a coloro che decidono di evitare il sole rimanendo al fresco del museo, deliziando i loro occhi con le meraviglie degli artisti.

I Musei Civici e di Casa Rossini sabato 15 agosto saranno liberamente visitabili il mattino dalle 9.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 16 alle 19. Apertura gratuita anche il 16 agosto. Qui potrete ammirare l’’Incoronazione della Vergine’ di Giovanni Bellini. La sala Bellini é stata rinnovata: una maggiore ampiezza e una fresca temperatura la rendono il ritrovo ideale in questi giorni bollenti. E ancora potrete ammirare l”Adorazione dei pastori’ di Raffaellino del Colle. L’ultima sala é dedicata all’’Angelo’ di Nanni Valentini, uno dei maggiori artisti pesaresi del Novecento.

Nei giorni 15 e 16 agosto sarà aperto anche il Museo della Marineria Washington Patrignani, dalle 16 alle 19. Nel “museo del mare” potrete ammirare mostra “L’arte della pesca nei libri a stampa dei secoli XVI-XIX”.

Sul San Bartolo infine sabato 15 agosto sarà eccezionalmente visitabile gratis anche il Cimitero Ebraico dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>