Notte dei Musei, apertura serale e ingresso a 1 euro

di Fabiana Commenta

Sabato 19 maggio anche nei musei italiani torna la Notte Europea dei Musei con l’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro nei più importanti luoghi della rete nazionale dei musei.

Centinaia gli appuntamenti organizzati in occasione  della Festa dei Musei (il 19 e il 20 maggio) che include anche la Notte dei Musei: gli spazi aderenti apriranno eccezionalmente al pubblico le proprie sedi dalle 20 fino alle 2 di notte (con ultimo ingresso previsto all’1) offrendo spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali distribuite nei musei civici e statali, università pubbliche e private, ma anche istituzioni italiane e straniere e diversi siti espositivi e culturali. 

È anche possibile partecipare attivamente tramite gli hashtag istituzionali per seguire e raccontare la Festa dei Musei 2018 con  #FestaDeiMusei2018 #FDM18 #NotteDeiMusei2018 #NDM18 #museitaliani #hyperconnectedmuseums #MuseiIperconnessi #EuropeForCulture #EYCH2018.

Solo a Roma saranno oltre 50 gli spazi coinvolti, dai Musei Capitolini al Maxxi, dal Chiostro del Bramante con la mostra dedicata a Turner e tanti eventi speciali inclusi anche l’apertura straordinaria del SENATO DELLA REPUBBLICA, dalle ore 20.00 alle ore 24 (ultimo ingresso da piazza Madama ore 24), e  la CAMERA DEI DEPUTATI, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all’01.30).

A Milano, apre la Pinacoteca di Brera, a Torino i Musei Reali e Palazzo Carignano, ad Andria in Puglia resta aperto Castel del Monte, a Firenze aperture degli Uffizi, del Bargello e della Gallerie dell’Accademia, a Trieste, apertura del Castello di Miramare.

Sul sito del Mibact www.beniculturali.it è anche possibile consultare tutte le informazioni in dettaglio, gli orari e siti coinvolti regione per regione. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>