Bibliobus a Reggio Calabria, servizio gratuito di biblioteca itinerante

di Redazione Commenta

È partito Bibliobus, progetto di biblioteca mobile, ideato e realizzato dal Settore Cultura Immagine Turismo – Sevizio Biblioteca “De Nava”, ha preso il via esattamente lunedi 8 agosto e sosterà presso il piazzale del Lido Comunale per tutta la durata del mese. Per chi desidera anche sotto il sole abbandonarsi alla lettura di libri, che siano gialli, romanzi, novelle, avventura o d’amore. Il servizio è stato pensato per promuovere l’amore verso la lettura rivolgendosi a diverse fasce di popolazione che potranno usufruire del prestito di libri, ma anche di enciclopedie e dvd a titolo gratuito.

Nel 2010 il 46,8% della popolazione di 6 anni e più (26 milioni e 448 mila persone) dichiara di aver letto, per motivi non strettamente scolastici e/o professionali, almeno un libro nell’ultimo anno. Sono i dati emersi da un indagine ISTAT 2010. Rispetto al 2009 si é registrato un aumento della quota dei lettori di libri dal 45,1% al 46,8%. Tra gli 11 e i 17 anni si riscontra la quota più alta di lettori, segno che i bambini gradiscono di più degli adulti una sana lettura (oltre il 59%), con un picco tra gli 11 e i 14 anni (65,4%). Si legge di più al Nord e nel Centro, con percentuali di lettori superiori al 50%, al Sud purtroppo si arriva sotto il 37%.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’UNLA (Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo) e con il supporto della cooperativa Med2000rc. Dalla metà di settembre il Bibliobus inizierà la sua attività itinerante, raggiungendo le zone più distanti dalla Biblioteca Comunale, secondo itinerari e orari che sono stati definiti dagli organizzatori. All’interno della biblioteca mobile saranno presenti più di 500 volumi tra narrativa, saggistica, libri per ragazzi, enciclopedie e molto altro ancora, per cui la scelta sarà vastissima. Tra gli scaffali del veicolo sarà possibile inoltre trovare circa 200 dvd a carattere storico, geografico e artistico che potremo anche consultare grazie ai pc presenti all’interno di Bibliobus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>