Risparmio energetico, l’importanza degli infissi

di Redazione Commenta

Quando si parla di risparmio energetico si parla, o si può parlare, anche di infissi. Un argomento non sempre al centro dell’attenzione, ma che cooperare a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione (quindi fornisce un risparmio a medio, lungo e lunghissimo termine). E gli interventi svolti in tal senso godono anche del 65% di detraibilità fiscale.

Il motivo per cui, per il risparmio energetico, gli infissi, le porte e le finestre ricoprano un ruolo di notevole importanza è presto detto: sono delle zone dell’abitazione di grande rilevanza ai fini dell’isolamento termico. Infissi adatti a migliorare l’efficienza energetica di un edificio tendono a evitare le dispersioni termiche invernali e a evitare il surriscaldamento eccessivo in estate.

L’efficienza dal punto di vista del risparmio energetico degli infissi è strettamente correlata ai consumi energetici volti a mantenere il giusto livello di calore in un’abitazione. E sappiamo bene tutti quanta energia consumino i climatizzatori, e viceversa quanto gas o anche gasolio (per gli impianti più datati) sia necessario per mantenere la casa calda nel periodo invernale in zone d’Italia relativamente fredde.

Gli infissi giocano un ruolo nelle operazioni volte al risparmio energetico di un’abitazione. Non bisogna prendere sottogamba la possibilità di operare su questo frangente, tanto poiché è comunque possibile, con un attento studio delle proposte delle aziende, ottenere l’installazione di infissi di qualità a un prezzo inferiore allo standard, quanto e soprattutto poiché occorre calcolare che anche per questo genere di interventi si può beneficiare delle detrazioni fiscali.

Se fino a poco tempo fa gli incentivi arrivavano a coprire il 55% delle spese, come è noto dal 1 luglio 2013 si potrà beneficiare (con i cambiamenti apportati alla materia dal Governo Letta) di detrazioni fiscali per l’efficienza energetica che arrivano fino al 65%. In queste condizioni, valutare un cambio oppure l’installazione di infissi ottimali per il risparmio energetico si rivela un’opzione potenzialmente molto conveniente, sul lungo periodo.

Photo credits | Mahender G su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>