Infuso di aglio contro gli insetti, curare il giardino in economia

di Redazione 1

Se avete già provato con successo i fertilizzanti naturali a base di caffè o tè di cui io stessa vi ho parlato qualche tempo fa, forse adesso vi interesserà conoscere qualche rimedio naturale per debellare i fastidiosi insetti che attaccano le nostre piante vanificando spesso gli splendidi risultati ottenuti dopo mesi e mesi di lavoro.

Attraverso il ricorso ai cari vecchi rimedi della nonna potrete non solo risparmiare qualche euro sull’acquisto dei prodotti specifici nei negozi di giardinaggio, ma anche tutelare la vostra salute, e quella dell’ambiente, evitando di disperdere nell’aria sostanze altamente tossiche come quelle contenute dagli insetticidi chimici.

Il rimedio che vi proponiamo oggi vi sarà di sicuro ausilio nella lotta contro i parassiti delle piante, si tratta infatti di un infuso a base di uno degli ingredienti più puzzolenti comunemente usati nelle nostre cucine: l’aglio. Che sia il suo odore pungente a far scappare gli insetti?

Vediamo come ottenerlo e come usarlo:

Infuso d’aglio per piante

Ingredienti

5-10 grammi di spicchi d’aglio;

1 litro di acqua bollente.

Procedimento

Sistemate gli spicchi d’aglio tagliati in pezzi e schiacciati dentro a un tegame dotato di coperchio, quindi versatevi sopra l’acqua che nel frattempo avrete fatto bollire. A questo punto lasciate in infusione con il coperchio chiuso per almeno 10-15 minuti, quindi filtrate e lasciate raffreddare ricordando di premere un pò l’aglio rimasto sul fondo del colino.

Modo d’uso

Una volta che il vostro infuso di aglio sarà pronto versatelo dentro a uno spruzzino, quindi usatelo per nebulizzare le foglie e i fiori delle vostre piante.

Per concludere

Sembra che l’efficacia di questo tipo di insetticida naturale sia dovuta al contenuto elevato di zolfo e di sostanze antibatteriche che caratterizza l’aglio. Sembra inoltre che un effetto analogo sia ottenibile anche mediante l’impiego di un infuso di cipolle per la cui preparazione e utilizzo valgono le stesse indicazioni.

Commenti (1)

  1. G.mi,cerco notizie riguardanti, il giardinaggio per possibili articoli,e cerco dei depliant.antonio stols,tewl.3394554814.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>