8 consigli per risparmiare tempo e soldi in cucina

di Redazione Commenta

Riuscire a risparmiare in cucina è un traguardo importante perché doppio è il vantaggio: economico, perché seguendo alcuni piccoli consigli si riescono a tagliare di gran lunga le spese e anche logistico, perché facendo le cose per bene si ottiene anche molto più tempo libero. Ecco allora 8 consigli per risparmiare tempo e soldi in cucina e vedrete che, se riuscirete a metterli in pratica, tantissimi saranno i vantaggi!

8 consigli per risparmiare in cucina, per tagliare le spese e avere più tempo libero. Sembra così strano? Non se seguirete alla lettera questi piccoli trucchi, facili facili da mettere in pratica.

1. Sfruttare il congelatore

Non avete l’abitudine di congelare i cibi? Fate male! Sappiate che il freezer può rivelarsi il migliore alleato in cucina per risparmiare tempo prezioso. Quando cucinate insomma abbondate nelle porzioni e quello che avanza surgelato, togliendolo poi dal freezer al momento più opportuno.

2. Igredienti economici

Per risparmiare soldi in cucina diventa importantissimo scegliere ingredienti economici da portare in tavola. Non significa che dovrete rinunciare al gusto, significa solo che scegliendo gli ingredienti meno costosi potrete tagliare di un bel po’ le spese di casa.

3. Riusare l’acqua di cottura della pasta

Riusate l’acqua di cottura della pasta, ricca di amido e quindi particolarmente adatta, per esempio, per annaffiare le piante. In questo modo risparmierete.

4. Cucinare con gli avanzi

Per risparmiare soldi in cucina diventa importante la consapevolezza di dover ridurre drasticamente gli sprechi alimentari. Per cui entrate nell’ottica che non bisogna buttare via niente e cominciate a cucinare con gli avanzi: è il modo migliore per risparmiare soldi, certi poi che farete bella figura a tavola (perché cucinare con il cibo avanzato non significa certo portare piatti scadenti sulla tavola).

5. Poca acqua per lavare i piatti

Per risparmiare soldi quando siete in cucina, cercate anche di ottimizzare i consumi nel momento in cui dovrete andare a lavare i piatti. Inutile riempire il lavello fino in cima, piuttosto mettete un po’ meno di acqua e una bella dose di sapone per sgrassare al meglio piatti e stoviglie.

RISPARMIARE IN CUCINA, CONSIGLI PER UN MENÙ LOW COST

6. Non esagerare

Non esagerate nelle porzioni, a meno che non si tratti di cibo che può essere riutilizzato. Cercate sempre di mettere a fuoco il numero di persone da mettere a tavola, solo in questo modo riuscirete a ridurre eventuali sprechi.

7. Conservare bene i cibi

La conservazione dei cibi è fondamentale per risparmiare soldi in cucina. I cibi, se conservati nel modo corretto, si conservano più a lungo e sarà dunque più facile riusarli, con evidente taglio delle spese.

8. Sfruttare offerte e buoni sconto

Offerte e buoni sconto sono da prendere al volo se volete risparmiare soldi in cucina. Una spesa oculata è quello che ci vuole per fare economia e arrivare a fine mese senza acqua alla gola. Per cui fate attenzione quando andate a fare spesa e affidatevi sempre alle offerte che di tanto in tanto saltano fuori al supermercato. Soltanto in questo modo risparmierete di un bel po’.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>