Energia solare: in Puglia é gratis

di Redazione 1

La Regione Puglia ed Enelsi hanno scancito un accordo per rendere operativa diventa l’installazione, la manutenzione per 20 anni e lo smaltimento degli impianti fotovoltaici sui tetti delle abitazioni a costo zero, sia per i privati, anche per le aziende, annullate anche tutte le spese burocratiche. E’ la prima regione in Italia a fare un simile esperimento, che permette a ogni pugliese di dotarsi di un pannello (da uno a tre kw) solare sul proprio palazzo, senza alcuna spesa.

In un momento di disagio sociale per tutte le famiglia – commenta il presidente Nichi Vendola – questo è un intervento di sostegno non solo all’ambiente, ma proprio alle tasche dei cittadini, che potranno prima vedersi abbassare i prezzi delle bollette, e in un secondo momento persino guadagnarci dall’energia solare, grazie ai conguagli. La microproduzione di energia elettrica consente di promuovere la cultura dell’autoconsumo, e la consapevolezza civica. Confidiamo nell’effetto emulativo, più persone monteranno i pannelli sulle loro case, più si sentiranno stimolati a imitarle. L’iniziativa – conclude il presidente – permetterà a molte famiglie pugliesi e a micro e piccole imprese di ottenere consistenti risparmi di spesa sulle bollette ottenendo i vantaggi diretti o indiretti del sistema incentivante riconosciuto a livello statale e che, diversamente, risulterebbe a vantaggio della produzione industriale di energia elettrica da fonti rinnovabili.

L’accordo prevede due possibilità per coloro che vorranno realizzare un impianto fotovoltaico. La prima soluzione prevede che il proprietario dell’immobile usufruira’ immediatamente dell’energia prodotta, con conseguenti risparmi in bolletta e notevoli vantaggi ambientali. L’affiliato per tutto il periodo la proprieta’ dell’impianto, si farà carico del costo di realizzazione, della manutenzione e della gestione. Dopo i 20 anni l’impianto fotovoltaico passera’ gratuitamente al proprietario dell’immobile. La seconda opzione prevede da subito la piena proprieta’ dell’impianto per il proprietario dell’immobile, però in questo caso con la realizzazione in proprio dell’investimento.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’email [email protected] o il numero verde Enel.si 800.90.15.15.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>