Il mezzo di trasporto definitivo: la bicicletta

di pierfrancesco99 8

Inauguriamo la mattinata con un problema con il quale molti, sottoscritto incluso, devono convivere, sto parlando del traffico. Lo so non è piacevole passare migliaia di minuti incolonnati, muovendosi più lentamente di una tartaruga, stressandosi e compagnia bella, per questo vi voglio proporre un mezzo di trasporto che consentirà di risparmiare sulle spese dell’automobile, ci farà guadagnare in salute e sopratutto ci guadagnerà il pianeta, sto parlando della bicicletta.

In una recente ricerca è stato dimostrato che in diverse città europee il 50 per cento degli spostamenti motorizzati in città lo si fa per coprire una distanza che va dai 3 ai 5 km mentre il 30 percento è inferiore ai due km. Questo vuol dire che moltissime persone potrebbero usare la bicicletta per coprire le corte distanze.


Infatti un tragitto di 3 km, in bicicletta, si percorre in un quarto d’ora netto, comprese le operazioni di parcheggio. Se andiamo inoltre a calcolare le spese dell’automobile notiamo che oltre ad un importante risparmio di stress, abbiamo un risparmio economico che può arrivare fino a 3000 euro all’anno. La bicicletta presenta molti lati positivi: Infatti un tragitto di 3 km, in bicicletta, si percorre in un quarto d’ora netto, comprese le operazioni di parcheggio. Inoltre se questo non bastasse andare in bicicletta fa anche bene alla salute.

La manutenzione è presso che nulla. La bicicletta è veloce: per i percorsi urbani fino a 6 chilometri di distanza, la bicicletta è più veloce dell’automobile. E’ calcolato anche il tempo necessario per uscire da casa e per parcheggiare. Per percorrere la stessa distanza, un ciclista consuma 200 volte meno energia rispetto all’auto e cinque volte meno energia persino rispetto ad un pedone.

Commenti (8)

  1. sono d’accordo e ci sto pure pensando..ma con l’inquinamento come al mettiamo?

  2. E a chi come me vive in mezza collina suggerisco la bici elettrica !!

  3. @arsenicus quale inquinamento?

    @Camillo Miller bici elettrica o anche monopattino elettrico che tra parentesi offre anche un comodo bauletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>