Assicurazione RC Auto, come fare la disdetta

di Redazione 1

Per quanto riguarda la disdetta dell’assicurazione RC Auto sono cambiate molte cose dall’anno scorso. In particolar modo è stato abolito il tacito rinnovo, il che comporta una facilità molto maggiore nel disdire contratti e cambiare compagnia assicurativa. Ma vi sono alcuni fattori cui occorre prestare attenzione.

Come fare la disdetta dell’assicurazione RC Auto? Dal 2013 l’operazione risulta estremamente più semplice per via dell’abolizione del tacito rinnovo sulle polizze RCA. Anzitutto alcune informazioni importanti come premessa: la copertura RC Auto prestata anche a contratto scaduto ha validità fino a 15 giorni dopo la scadenza della polizza (da tenere a mente in caso le tempistiche per il passaggio a un’altra compagnia si allungassero), inoltre è stato si abolito il tacito rinnovo sull’assicurazione RCA, ma ciò vale per quelle annuali, nel caso particolare del rinnovo semestrale la norma non vale, pertanto attenzione.

Detto questo, la disdetta dell’RCA si effettua anche semplicemente non pagando il premio assicurativo previsto al termine del contratto annuale e non rispondendo a possibili solleciti da parte dell’assicurazione. Scaduto il contratto si è liberi, ma naturalmente occorre organizzarsi per tempo poiché non si può viaggiare nemmeno un giorno senza copertura assicurativa (peraltro le multe in tal caso sono salatissime). È quindi importante studiare e decidere con il dovuto anticipo a quale compagnia assicurativa ci si vuole rivolgere per il nuovo contratto.

Un altro fattore a cui bisogna prestare particolare attenzione è collegato all’attestato di rischio, ovvero al documento che testimonia la propria storia assicurativa relativamente all’ultimo quinquennio e che risulta necessario per stipulare un contratto con una nuova compagnia assicurativa.

Anche per questo è necessario organizzare il cambio di compagnia per tempo: è fondamentale reperire tale documento dalla compagnia che si vuole lasciare in modo tale da averlo pronto per sottoscrivere una nuova assicurazione RC Auto altrove.

Photo credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>