Come risparmiare sulle polizze auto, ecco alcuni consigli

di Redazione 6

Le polizze Rc auto italiane sono le più care d’Europa. Ma come fare per risparmiare sulle polizze? Ecco alcuni consigli utili per limitarne i costi, a partire dalla valutazione online delle assicurazioni più vantaggiose in base alle proprie esigenze.

Il primo e di gran lunga più importante consiglio per chi vuole risparmiare sulla propria polizza Rc auto è quello di confrontare con cura le varie offerte online tramite i tanti portali che presentano strumenti di comparazione. Non si sottovaluti questo punto perché il risparmio che si può raggiungere non è cosa da poco. Contando che in Italia in media la polizza auto costa 400 euro all’anno (il doppio rispetto alla francia e il 70-80% rispetto alla Germania e all’Olanda) è chiaro che se si scova l’offerta per la polizza Rc auto più conveniente il risparmio nel corso di uno o più anni non è affatto trascurabile.

Ma per riuscire a risparmiare sulle polizze auto vi sono anche altri accorgimenti: tra questi la possibilità introdotta dalla legge Bersani, per chi compra una nuova auto, di vederla inserita nella stessa classe di merito di un’altra auto sempre di sua proprietà, per cui per esempio, se un padre di famiglia compra una seconda auto affinché venga usata alternativamente da altri componenti del nucleo familiare può beneficiare della classe di merito che possiede per la prima auto, mentre tutto diverrebbe assai più costoso nel caso si decidesse di intestare la vettura a un altro componente della famiglia. Inoltre è opportuno studiare bene le polizze su misura: alcune di queste permettono, per esempio, di risparmiare se si accetta di portare l’auto in un carrozziere convenzionato, o se il contraente ha un’età superiore a un determinato numero di anni. Dato il prezzo davvero alto delle polizze Rc auto, è sempre consigliabile un attento esame di tutte le possibilità: a lungo termine il risparmio si farà sentire.

Photo Credits | mroach su Flickr

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>