Sterilizzazione cani gratis a Rimini, Forlì e Cesena per proprietari poco agiati

di Redazione 1

La Regione ha approvato il finanziamento di 180 mila euro per il controllo delle nascite dei cani. Il progetto partirà domani primo ottobre 2012, e andrà avanti per due anni. L’iniziativa prevede la possibilità per i proprietari poco agiati, di far sterilizzare la propria cagnolina gratis a Rimini, Forlì e Cesena.

L’obiettivo della Regione è quello di far diminuire il numero di cani abbandonati o lasciati in canile, abbassando quindi il costo per la loro sussistenza nelle strutture pubbliche, quello di evitare i danni provocati a cose e persone dai cani randagi vaganti, e naturalmente il miglioramento del benessere animale e la sensibilizazzione e responsabilizzazione dei proprietari.

Potranno far sterilizzare la propria cagnolina a titolo completamente gratuito, tutti coloro che sono titolari di pensione minima sociale, oppure che hanno un reddito familiare lordo inferiore a 15 mila euro, o ancora tutti coloro che si trovano, al momento, in condizioni di disoccupazione. Per ottenere la sterilizzazione gratuita si dovrà inoltrare una domanda al Servizio Veterinario dell’Azienda Usl di Cesena, e solo a seguito dell’accetazione della stessa verrà fornito al richiedente un elenco di veterinari aderenti all’iniziativa dove sarà possibile portare la propria cagnolina affinché venga sterilizzata.

Sterilizzare la propria cagnolina può voler dire non solo evitare situazioni molto problematiche per i proprietari, che potrebbero ritrovarsi con un’intera cucciolata da dover regalare, ma soprattutto per i cuccioli stessi che eventualmente potrebbero venire alla luce. Che fine farebbero? Non è facile trovare famiglie adatte a ospitarli. Proprio questo finisce assai di frequente per condurre gli appena nati alle porte di un canile, o addirittura in mezzo alla strada. Far sterilizzare la propria cagnolina è un’operazione intelligente, che può risparmiare grandi dolori agli eventuali nascituri. Dato che per i residenti a Forlì, Cesena e Rimini che non godono di grande reddito questa operazione può essere ora compiuta a titolo gratuito, non c’è più motivo di aspettare!

Photo Credits | visual panic su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>