Risparmiare sul gas e rispettare l’ambiente con la caldaia a condensazione

di Redazione 7

Il gas costa parecchio e a meno che non siete miliardari ogni volta ognuno di noi deve sempre ridurre al minimo il consumo sopratutto del riscaldamento. Per chi utilizza la caldaia come fonte primaria di calore, ho buone notizie, infatti nella Finanziaria 2008 c’è una detrazione del 55 per cento in tre anni sull’acquisto di una caldaia a condensazione. Ma cosa sono e come si differenziano dalle caldaie normali?

Le caldaie a condensazione sono caldaie ecologicamente e tecnologicamente più avanzate. Infatti questa caldaia permette di recuperare una parte del calore che normalmente viene disperso nei gas di scarico sotto forma di vapore acqueo, tutto ciò permette un migliore sfruttamento del gas combustibile e di conseguenza un migliore rendimento che si traduce in una riduzione dei consumi.


Difatti se nelle caldaie tradizionali i gas residui della combustione vengono espulsi ad una temperatura che si aggira sui 110 gradi, e sono costituiti da vapore acque, nella nostra caldaia a condensazione, i gas combusti prima di essere espulsi passeranno attraverso uno scambiatore di calore all’interno del quale il vapore condensa cedendo parte del calore latente di condensazione. E’ un processo un attimino complicato da capire.

Il risultato è che i gas di scarico escono ad una temperatura di soli 40 gradi e recuperano tutto il calore che altrimenti come accade con la caldaia tradizionale va disperso. La quota di energia che si riesce a recuperare attraverso questo metodo di condensazione è indicativamente (ogni caldaia in realtà fa storia a se’) del 16 – 17 %. Ma traduciamo questa percentuale in cifre. Una caldaia a condensazione costa intorno ai 2500 euro, in tre anni lo stato ci restituirà 1.375 euro, un rimborso di 458 euro all’anno. Tenendo conto che queste caldaie portano un risparmio energetico del 20%, su una spesa attuale di 1.000 euro l’anno ci sarà un guadagno di 200 euro in bolletta: ecco dunque che la spesa effettivamente sborsata di tasca nostra, 1.125 euro (2.500 – 1.375), sarà ammortizzata in circa 6 anni.

Commenti (7)

  1. vorrei sapere se una caldaia normale – ho solo la fattura con iva al 10%- non a condensazione può essere detratta col 36% oppure semplicemente come elettrodomestico al 19% in denuncia dei redditi- non ho in famiglia nessun handicappato. grazie per la risposta. meneghini susanna cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>