Eliminare le zanzare con rimedi naturali economici ed ecologici

di Redazione 1

Quest’anno l’estate tarda ad arrivare ma le nostre nemiche storiche, le zanzare, hanno già cominciato a far festa e ad infestare giardini, terrazze e purtroppo qualcuna si è già insediata in casa. Per evitare di tappezzare l’appartamento di fornellini elettrici, zampironi e cospargersi di creme repellenti, vediamo cosa possiamo fare per ridurre al minimo il fastidio estivo e risparmiare sull’acquisto di tutto quello che normalmente acquistiamo ogni estate. Mettiamoci il cuore in pace, le zanzare non si possono eliminare definitivamente, ma possiamo ridurre al minimo l’infestazione e il relativo numero.

  • Mai lasciare acqua stagnante nei sottovasi e comunque posizionate un sottile filo di rame nel sottovaso stesso, questo accorgimento allontanerà le zanzare che deporranno le uova in un acquitrino alternativo.
  • A proposito di uova e larve, sappiate che le zanzare appunto depongono le uova nell’acqua. Un ottimo accorgimento per “fregarle” è prendere un bicchiere nero, riempirlo d’acqua e metterlo in prossimità della casa, potete posizionarne anche più di uno. Le zanzare deporranno le uova  nell’arco di una settimana. A quel punto buttate quell’acqua e le nuove larve non diventeranno mai zanzare. Questo va fatto vicino a casa, perchè le zanzare non volano per più di 150 metri, quindi solitamente sono quelle vicine che danno vita alle altre che arrivano ogni giorno. Questo trucco potete ripeterlo per tutta l’estate, basta un pò di costanza e vedrete che funziona.
  • Un’altra trappola efficace per eliminare le larve, si costruisce con una bacinella nera, riempita di acqua a metà, con l’aggiunta di olio di vaselina. La vischiosità dell’olio appesantirà le zanzare, che attratte dal contenitore scuro, si poseranno sull’acqua e rimarranno imprigionate.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>