Vista, controlli gratuiti per i bambini

di Redazione 1

Nell’ambito del “Progetto Santa Lucia” verranno effettuate visite gratuite agli occhi per i bambini durante questo fine settimana. L’iniziativa è stata annunciata dal Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia – EXE’ dell’Universita’ G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, che normalmente propone campagne di screening sul territorio volte ad assicurare controlli gratuiti alla popolazione: quest’anno  progetto è rivolto ai bambini. Questa vuole essere un’occasione per ricordare ai cittadini quanto importante sia la prevenzione, soprattutto in età infantile, affinchè malattie della vista gravi possano essere diagnosticate in tempo e facilmente curate. Effettuare dei controlli tempestivamente può, ad esempio, ridurre l’incidenza dell’ambliopia, o occhio pigro, una patologia purtroppo molto diffusa e poco conosciuta, che se presa in tempo, è curabile. L’ambliopia consiste in una condizione per cui un occhio  vede meno dell’altro e non migliora nonostante l’uso degli occhiali.

Questa malattia si instaura nei primi anni di vita del bambino, e le cause scatenanti possono essere le più varie, come lo strabismo, oppure altre non molto visibili, perciò è difficile che un genitore, da solo, possa rendersi conto del difetto. Per tale motivo, la prevenzione è fondamentale per scoprire la presenza o meno di tale patologia che, se individuata tardi, porta ad una riduzione elevata della capacità visiva della persona che non potrà mai più essere recuperata in età adulta. Sarebbe bene che entro il primo anno di età del bambino, questo fosse sottoposto ad una visita oculistica, che non è affatto dolorosa, ma richiede un po’ di collaborazione sia da parte del bambino (e la cosa, si sa, è un po’ difficile!), sia da parte dei genitori, che sicuramente saranno in grado di tranquillizzare il proprio piccolo durante il controllo.

L‘ambliopia, se scoperta dopo i sei anni di vita del bambino, è già ad un punto non recuperabile, ed il bambino avrà problemi di vista per sempre. Vi invitiamo, quindi, a non sottovalutare il problema e a sfruttare questi controlli assolutamente gratuiti  sabato 11 e domenica 12 dicembre 2010, in cui saranno allestiti due gazebo attrezzati con ambulatorio ortottico presso la Villa Comunale di Chieti ed in Piazza Salotto a Pescara, dove potrete portare a visita bambini di eta’ compresa tra  0 e 10 anni. Ad attendervi troverete il personale del Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia dell’Universita’ G d’Annunzio di Chieti-Pescara, che sarà a vostra disposizione dalle ore 11.00-13.00 e 15.00-19.30 sabato 11 dicembre e dalle ore 10.30-13.00 e 15.00-19.30 domenica 12 dicembre.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>