Nuova assicurazione gas per le famiglie italiane

di Redazione 2

Dal mese di ottobre 2010 è entrata in vigore una nuova assicurazione di responsabilità civile che riguarda gli incidenti causati da fughe di gas. La notizia è stata diffusa dall’AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, e con questa ha voluto sottolineare l’impegno preso nei confronti di  oltre 20 milioni di famiglie titolari di forniture di gas distribuito a rete, che in questo modo avranno l’ opportunità di accedere ai nuovi servizi in caso di incidenti o danni. Nel caso in cui qualcuno dovesse subire un danno, si può subire attivare la procedura accelerata per quel che riguarda l’accertamento quantitativo. In questo caso, si può nominare un perito di fiducia se si presentassero dei danni generici, ed un medico in caso ci fossero dei danni alla salute.

Tutto ciò permetterà di ottenere una pronta liquidazione degli importi spettanti. La nuova assicurazione prevede di rafforzare le coperture previste dall’Autorità a fronte di un costo per i clienti finali del gas pari a soli 0,70 euro all’anno per i prossimi tre anni. Grazie alla nuova assicurazione, molti punti vengono rafforzati, come la tutela dei clienti, ed ampliati. Fra questi punti, possiamo annoverare la  copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi, l’attivazione di un’ assistenza speciale per eventuali cure sanitarie o per la perdita della casa o la possibilità di ottenere un anticipo dei risarcimenti per andare incontro alle necessità più urgenti.

E’ stato istituito un numero di pronto intervento, l’ 800 713 742, a cui è possibile rivolgersi per un eventuale ricerca di un’ abitazione momentanea nel caso in cui la propria casa risultasse inagibile. La Cig, il Comitato Italiano Gas, vuole rimanere accanto ai propri clienti in ogni momento, ed è così che concede a questi l’opportunità di visionare la polizza assicurativa, i documenti informativi e qualunque altro chiarimento, sul proprio sito internet, oltre ad avere il numero verde gratuito 800 166 654 denominato “Sportello per il consumatore”, a cui il cittadino può rivolgersi per chiedere informazioni in merito all’assicurazione di responsabilità civile sulle forniture di gas distribuito a rete.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>