Cosmetici fai da te: scrub per il corpo fatti in casa

di Salvina 12

L’estate è uno dei periodi dell’anno in cui è più opportuno prendersi regolarmente cura della propria pelle, stressata dalle lunghe esposizioni al sole. Naturalmente esistono moltissimi cosmetici in grado di proteggerla e ridonarle splendore ma non tutte le donne possono permettersi di spendere una fortuna in creme e lozioni. In questo caso, è possibile ricorrere a una moltitudine di rimedi casalinghi pratici ed economici da preparare con le proprie mani, spesso utilizzando ingredienti facilmente reperibili nelle nostre dispense.

Oggi vi diamo qualche suggerimento per fare in casa degli scrub per il corpo. Lo scrub è un prodotto esfoliante che aiuta ad eliminare le cellule morte e a “rinnovare” lo strato superficiale della pelle. Fare un automassaggio con uno scrub almeno una volta a settimana durante la bella stagione è utile per preparare la pelle all’abbronzatura o per dare a quest’ultima un aspetto più uniforme, ed è anche un ottimo rimedio per evitare che i peli riscrescano sotto pelle dopo la depilazione.

Vediamo come prepararne qualcuno:

Scrub per il corpo cacao e sale

Ingredienti:

1 cucchiaino di cacao

1 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino di bicarbonato

3 cucchiai di olio di oliva (in alternativa potete usare dell’olio di mandorle)

Preparazione

Mescolate cacao, sale fino e bicarbonato, quindi aggiungete l’olio poco alla volta e amalgamate bene.

Scrub per il corpo bagno schiuma e sale

Ingredienti:

1 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino di bagnoschiuma

1 cucchiaio di olio baby johnson

Preparazione

Mescolate il sale e l’olio, quindi aggiungete il bagnoschiuma e mescolate molto delicatamente.

Scrub per il corpo allo zucchero e miele

Ingredienti:

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di miele

3 cucchiai di olio d’oliva o di mandorle dolci

Preparazione

Mescolate lo zucchero e l’olio, quindi aggiungete il miele e amalgamate bene.

Tutti gli scrub per il corpo vanno applicati con un leggero massaggio dopo la doccia, sulla pelle bagnata, quindi eliminati con acqua tiepida.

Commenti (12)

  1. sono molto interessanti . e vorrei saperne d piu

  2. Sono tutti molto interessanti, vorrei saperne di piu’ anche su come è possibile attenuare le macchie sul viso, causate dal sole e qualunque altro argomento di bellezza fatta n casa.
    Grazie.

  3. wooooooooooow!!!!!!!!! belloooooooooo

  4. ciaoo nn sapete nessun rimedio x peli incarnati?

  5. invece dell’olio di oliva e di mandorle dolci che costano un casino, potete usare olio di semi di girasole o di arachidi che sono ricchissimi di vitamina E. Non usate il baby olio – e’ un orrendo olio di paraffina – e’ come spalmarsi il petrolio addosso e non capisco come possano metterlo in un olio per neonati!

  6. Interessante!! li provero’ tutti, cominciando da quello con il cacao. Vi farò sapere il risultato. A proposito come faccio con la schiena?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>