Farmaci generici: risparmiare sul Moment e la Tachipirina

di pierfrancesco99 14

Farmaci generici: risparmiare sul Moment e la Tachipirina

Proseguiamo la nostra rubrica dedicata ai farmaci generici, se la volta scorsa mi sono limitato ad accennare un pò la storia dei farmaci generici, cosa sono? quanto si risparmia? se sono qualitativamente inferiori? e ad elencare tutti i farmaci generici che derivano dalla famosa Aspirina, vorrei ricordare brevemente il più economico e cioè il Kilios della Pfizer. Ma oggi parliamo di altri due farmaci molto comuni e che vengono utilizzati spesso.

Sto parlando del Moment che contiene Ibuprofene che cito dalla fantastica Wikipedia è un principio attivo della famiglia dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Ha proprietà analgesica, antinfiammatoria e antipiretica. Questa classe di farmaci rappresenta la categoria di più largo impiego nel trattamento delle malattie reumatiche. Attività farmacologica: azione antiinfiammatoria attraverso il blocco della sintesi delle prostaglandine, azione antidolorifica: e’ in grado di sedare i diversi tipi di dolore (muscolare, da ferite chirurgiche traumatiche). L’efficacia del farmaco dipende dall’intensità’ del dolore infatti l’ uso del ibuprofene e’ indicato nel trattamento del dolore lieve e media intensità. Effetto antipiretico, effetto antiaggregante piastrinico. Per questo principio attivo il farmaco principale è il Moment che costa nella confezione da 12 confetti 4,3 euro, cioè 1,79 euro al grammo. Potete comprare per risparmiare un pò di soldi, il Nurofen che è un medicinale che ha come principio attivo sempre l’Ibuprofene ma costa 7,9 euro nella confezione da 24 confetti, con un prezzo al grammo di 1,65 euro, oppure c’è anche il Moment Gocce che costa 4,8 euro, con un prezzo al grammo di soli 0.24 centesimi di euro.


Farmaci generici: risparmiare sul Moment e la Tachipirina2

Per quanto riguarda la Tachipirina il cui principio attivo è il Paracetamolo cito sempre da Wikipedia Il paracetamolo (o acetaminofene) è un farmaco appartenente alla classe degli antinfiammatori non steroidei (FANS). Rispetto ad altre sostanze della stessa famiglia è scarsamente aggressivo verso lo stomaco ed è utilizzato principalmente come antipiretico ed antalgico, non possedendo proprietà antinfiammatorie significative. Il paracetamolo è ben conosciuto (anche sotto il nome di acetaminophen) in altri paesi, soprattutto di cultura anglosassone, a causa della sua diffusione come farmaco generico. In Italia, al contrario, il nome della sostanza è poco conosciuto, mentre sono ben noti i nomi commerciali dei farmaci che lo contengono (Tachipirina, Efferalgan, ecc.).

La nota Tachipirna ha un costo di 4 euro per la confezione da 20 compresse con un prezzo di 0,40 euro al grammo, come alternativa potete comprare la SANIPIRINA della Bayer che costa 3,5 euro nella confezione da 30 compresse ed ha un costo al grammo di appena 0,23 euro, quindi quasi la metà rispetto al prezzo della Tachipirina. Comunque il consiglio è sempre lo stesso, rivolgetevi al vostro medico prima di fare qualsiasi acquisto.

Commenti (14)

  1. Ho 35 anni,
    dall’ età di dieci anni, che io mi ricordi, ho sempre avuto mal di Testa, una – massimo due volte al mese ( cosi’ intenso da ridurmi a letto senza poter vedere la luce , e senza poter sopportare alcun rumore )
    Due anni fà dopo un incidente in automobile, con conseguente colpo di frusta, la situazione è peggiorata, mal di testa 5 volte al mese e frà un episodio e l’altro malessere generale, cmq non mi è mai durato piu’ di 24 ore
    ho provato a farmi fare dei massaggi ( una trentina ) senza risultati,
    in seguito mi sono recato da un chiropratico dove, dopo la prima seduta, ho subito sentito una sensazione di liberazione, il problema é che bastava una brusca frenata o un movimeto brusco della testa e tutto tornava come prima, anche qui 20 sedute ed ero al punto di partenza, dunque, non potendone piu’ sono perfino andato a farmi fare una risonanza magnetica perché pensavo di avere una brutta malattia al cervello …
    per fortuna niente, sono andato da una neurologa dove mi ha prescritto un sacco di medicine le quali non facevano altro che addormentarmi.
    Ero convinto che il mio problema fosse un problema meccanico ..
    ed ecco la scoperta di ATLANTOTEC, per fortuna, mi sono recato in Svizzera, con un controllo ha subito capito che avevo l’ ATLANTE spostato di diversi gradi,
    incredibile quanto questo influenzi anche la postura, mi ha fatto il trattamento
    e oggi dopo circa un mese da allora sto’ benissimo, non ho piu’ quel senso di opressione, non ho piu’ mal di testa, ho ricominciato a praticare tutti i miei sport preferiti,
    insomma sono tornato a vivere …
    Alcune volte nella vita basta veramente poco per farti stare tanto male, ma per fortuna altretanto ” poco ” per farti guarire
    pero’ sono dovuti passare due anni, prima di trovare il Metodo giusto per la mia guarigione.
    Carlo Degiampietro

    1. bastava andare da un buon osteopata

  2. La tachipirina un FANS????Non mi risulta…..

  3. Ma la tachipirina non è un FANS

  4. Il flacone di moment gocce è di 12,5 ml che equivalgono a 2,5 grammi di ibuprofene (considerando che la concentrazione è 20g/100ml). Quindi il costo è 4,8 euro diviso 2,5 grammi = 1,92 euro/grammo !!! Avete fatto l’errore di considerare il flacone da 100 ml !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>