Come usare la carta di credito in vacanza in sicurezza

di Redazione Commenta

Dieci regole d’oro. Così si chiama il nuovo decalogo scritto dall’ABI (Associazione bancaria italiana) che ha il compito di fornire consigli utili sulla sicurezza dei pagamenti online per i viaggi o l’utilizzo di carte bancomat in vacanza. Consigli che sicuramente molti non conoscono e che dovrebbero invece sapere. Ecco qui di seguito proposte le regole per un utilizzo corretto ed effficace.

  1. Per i pagamenti online, prima di inserire i dati è buona norma verificare che il sito offra una connessione protetta (riconoscibile dall’indirizzo, che comincia con “https://” e non con “http://”, e dal lucchetto presente nella perte in basso a destra della pagina).
  2. Non portare troppi contanti con sè: meglio usare strumenti alternativi come Bancomat e carte di credito o prelevare volta per volta, secondo necessità.
  3. Prima di partire verificare scadenza e planfond di spesa della carta per evitare di mettere in valigia una carta inutilizzabile perchè scaduta o perchè nelle settimane precedenti abbiamo esaurito la somma disponibile.
  4. Memorizzare il Pin delle carte, indispensabile per prelevare contanti, e comunque mai conservarlo vicino alla carta.
  5. Quando si prelevano contanti, accertarsi sempre che non ci siano installazioni anomale sugli sportelli o sguardi indiscreti (meglio digitare il numero comprendo la tastiera con l’altra mano).
  6. Grazie al numero verde 800-002266 di Faro si può conoscere lo sportello bancomat funzionante più vicino.
  7. Firmare sempre il retro della carta di credito per rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di furto.
  8. Non perdere di vista la carta al momento dei pagamenti e firmare la ricevuta solo dopo aver controllato l’importo.
  9. Conservare le ricevute di pagamento e controllare l’estratto conto per poter rilevare in tempi brevi eventuali spese non autorizzare, che devono essere segnalate subito alla propria banca.
  10. Avere sempre a portata di mano il numero verde da contattare per bloccare immediatamente la carta in caso di smarrimento o furto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>