WhatsApp, come difendersi dalla nuova truffa

di Emma Commenta

Ennesima truffa che approda su WhatsApp: ancora una volta la più popolare app di messaggistica diventa il veicolo per ingannare gli utenti meno accorti.

A lanciare la segnalazione è la Polizia Postale Online su Facebook che allerta tutti coloro che utilizzano la popolare app.

Attenzione! Il tuo account Whatsapp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo Whatsapp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo [Verifica]. Rinnova il tuo Whatsapp Messenger. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico,…).

Questo il messaggio che circola in queste ore e che richiama quello che era stato paventato qualche tempo fa: Whatsapp è una app totalmente gratuita che per qualche tempo è diventata a pagamento. Una quota minima inferiore a un euro che avrebbe assicurato il funzionamento della app di messaggistica era stata annunciata qualche tempo fa, nel 2016: le cose sono andate diversamente con l’annuncio del fondatore della app che Whatsapp sarebbe rimasta per sempre una app totalmente gratuita, ma qualcuno cerca ancora di truffare i meno accorti ricordando che è diventato obbligatorio sostenere un costo di 0,99 euro per continuare a usufruire del servizio.

Anche con la nuova truffa, il messaggio previsto contiene un link: pensando di poter perdere tutti i propri dati gli utenti sono portati a cliccare sul link. Un gesto da evitare assolutamente per non ritrovarsi con indesiderati servizi a pagamento e lasciar libero l’accesso ai propri dati personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>