Whatsapp, il messaggio che blocca il cellulare

di Fabiana Commenta

Attenzione a tutti gli utenti che usano spesso e volentieri Whatsapp: la popolare app di messaggistica istantanea sarà anche utilissima, ma anche stavolta diventa il veicolo di nuovi pericoli per gli smartphone. Stavolta è sufficiente un semplice click per fare il danno e bloccare il cellulare: tutta colpa del cosiddetto text bomb che viene inviato proprio via Whatsapp. 

truffa WhatsApp

Ma come funziona il blocco?

Attenzione se ricevete il messaggio  “Questo è davvero interessante” che viene accompagnato da un’emoticon che ride. Accanto trovate la scritta, ‘Leggi qui’ o ‘Read more’ nella versione in inglese. 

Ma non lasciatevi abbindolare dal messaggio: non cliccate sopra il messaggio per evitare che si attivi il codice in questione. 

Si tratta infatti di un codice ‘Pastebin’, un sistema che permette agli utenti di inviare testi in codice e visibili a chiunque e che può essere trovato online, copiato e incollato nei messaggi.

La notizia viene riportata dal Daily Mail che cita a sua volta la testata ‘Neowin’.

A quel punto, una volta cliccato il messaggio dove sono ‘nascosti’ dei codici sorgente si va a creare un sovraccaricamento dell’applicazione che va in crash. I, messaggio finisce per bloccare WhatsApp o bloccare il sistema operativo e dello smartphone.

Non si tratta in realtà di un danno irreversibile visto che il telefono viene bloccato per qualche minuto: si potrebbe anche chiudere l’applicazione, ma sembra che sia necessario riavviare il telefono. Nel dubbio però, meglio non cliccare per evitare che vengano bloccati sia WhatsApp, sia il il sistema operativo del cellulare: basta cestinare immediatamente il messaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>