Master gratuiti per laureati in Sicilia

di Redazione Commenta

Venticinque master gratuiti di II livello sono in arrivo dalla regione Sicilia. Organizzati dall’Università di Palermo, tali master sono stati finanziati non solo dalla Regione, ma anche dal Fondo sociale europeo, e grazie a questi  finanziamenti si potranno istituire corsi di specializzazione, assolutamente gratuiti, per formare giovani specialisti in quelli che oggi sono considerati fra i settori maggiormente strategici, come il campo tecnologico-scientifico, economico (marketing) e umanistico. L’importanza dei master, che prenderanno vita a breve, non consiste solo nel fatto di non gravare sulle tasche degli studenti che riusciranno ad accedervi, essendo, come già detto, completamente gratuiti, ad eccezione di un piccolo versamento da effettuare per la selezione (una cifra che si aggira intorno ai 45 euro).

La nota ancor più positiva, forse, è rappresentata dalle possibilità lavorative a cui andranno incontro i giovani alla conclusione del periodo di master. I corsi saranno difatti organizzati in modo tale da far effettuare agli allievi vari stage, retribuiti, presso istituzioni, aziende, studi professionali, passando dal Cnr, alla Rai, al Ministero dei Beni culturali, al Gruppo Ferrovie dello Stato, Inail, Istituto zooprofilattico sperimentale e tanto altro. I master avranno la durata di un anno (con frequenza obbligatoria), al termine del quale, i giovani formati da questi corsi, dovrebbero (il condizionale è sempre d’obbligo, purtroppo…), inteoria,  essere in grado di avere maggiori prospettive lavorative.

Nessuno, quindi, ed è bene sottolinearlo, sta promettendo qualcosa ai giovani che prenderanno parte ai corsi, ma si sottintende che, grazie alla formazione ricevuta, entrare nel mondo del lavoro dovrebbe essere un pò meno difficile…Speriamo! Ma a chi sono rivolti questi master? I giovani che possono fare richiesta di ammissione sono coloro che risultano essere residenti nella regione Sicilia,  in possesso di laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale. Gli studenti ammessi ad ogni corso saranno al massimo 20, e per far parte di tale gruppo bisognerà sostenere un test d’ingresso. Le scadenze per l’iscrizione ai corsi sono  state fissate al giorno 30 maggio per i corsi di Palermo, 6 giugno per quelli di Trapani e 13 giugno 2011 per i corsi di Agrigento. Le informazioni dettagliate potrete trovarle sul sito dell’Università di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>