Le pratiche di Patronato e CAF direttamente online: l’esempio di Patronato.com

di Luca Fusi Commenta

Da SPID a ISEE, da NASpI a Reddito di Cittadinanza: ora tutte le richieste sono gestibili da casa

Si parla spesso, ma forse mai abbastanza, del problema della burocrazia in Italia. Talvolta i tempi lunghi e le procedure complesse per la richiesta e l’ottenimento di tante prestazioni, anche basilari, fanno desistere i cittadini dal fare domanda per dei servizi fondamentali.

pratiche di Patronato

Proprio per semplificare la macchina burocratica, negli ultimi anni sono state introdotte procedure digitalizzate, che consentono di portare avanti in forma telematica le stesse pratiche per le quali prima era necessario recarsi presso uno sportello fisico. Una novità che consente di evitare di perdere tempo nel prendere appuntamento e in attesa del proprio turno agli uffici pubblici, e che favorisce un gran risparmio di carta.

Il caso Patronato: servizi di gestione pratiche con Intermediari Autorizzati selezionati

Il processo di trasformazione digitale in atto da qualche anno ha coinvolto anche il mondo del Patronato e CAF. In questo settore infatti sono emersi nuovi soggetti che danno supporto nella gestione, assegnazione e presentazione delle pratiche, oltre che nella richiesta di documenti. Il tutto direttamente online.

Una delle realtà web che più si è distinta in questo campo, sia per livello di crescita, sia per differenziazione dei servizi e longevità è Patronato.com. Mentre molti altri soggetti sono scomparsi in breve tempo, Patronato.com continua ad essere tra le principali piattaforme che oggi consentono a cittadini e imprese di inviare domande/richieste ufficiali online e ottenere consulenza per la finalizzazione di pratiche ufficiali con intermediari autorizzati (CAF) selezionati e di qualità.

All’interno del sito sono presenti tantissimi servizi: ad esempio è possibile richiedere il Reddito di Cittadinanza, l’ISEE, la NASpI, lo SPID, ma ci sono anche servizi dedicati alla famiglia (es. Certificato di matrimonio), alla casa (es. Registrazione contratti d’affitto) e ai cittadini stranieri, come la Domanda di cittadinanza.

Ogni richiesta può essere effettuata comodamente da casa o ovunque ci si trovi, da smartphone, computer o tablet.

Supporto da parte di un Team specializzato

Patronato.com è stato pensato e creato per rispondere alle esigenze di migliaia di persone che chiedevano un modo semplice e rapido per portare a termine le proprie richieste.

Ben consapevoli però del fatto che alcune fasce della popolazione (in particolare le persone anziane) non hanno dimestichezza con gli strumenti digitali, si è scelto di inserire un servizio di rapida assistenza che aiuta le persone in difficoltà nell’inoltrare le domande e risponde a dubbi e quesiti connessi ai servizi. Nessun cliente è quindi lasciato solo. Al contrario, ognuno può beneficiare del supporto di consulenti esperti e ben formati.

Inoltre, attraverso la sezione News del sito, gli utenti possono tenersi continuamente informati sulle misure economiche attive in Italia e le iniziative del Governo (ad esempio i Bonus statali) e trovano i dettagli sui requisiti, le tempistiche e le modalità di richiesta.

Verso l’integrazione di servizi sempre più evoluti

Patronato.com esiste dal 2015 e da allora ad oggi è cambiato notevolmente: complici anche gli effetti della pandemia, la piattaforma ha vissuto in questi anni un’evoluzione rapida, che l’ha portata ad includere servizi sempre più specializzati. Proprio nel biennio 2022-22, viste le numerose restrizioni, i cittadini hanno trovato in Patronato.com una valida alternativa ai servizi richiedibili presso gli sportelli: la soluzione web infatti ha permesso di continuare ad inoltrare richieste di assistenza e prestazioni a sostegno del reddito da casa, in totale sicurezza.

Dal primo lockdown ad oggi si è arrivati ad evadere oltre 55.000 pratiche. In alcuni casi, sono state gestite – in un tempo davvero breve – centinaia di domande per lo stesso servizio: è ciò che è successo per l’Assegno Unico, richiesto da oltre 300 persone nelle sole due prime settimane di gennaio 2022.

Per il futuro, Patronato.com vuole continuare ad essere una piattaforma sempre aperta, un costante punto di riferimento per gli utenti digitali, accessibile in qualsiasi momento della giornata.

La piattaforma sta poi lavorando – attraverso una ricerca costante delle nuove tecnologie – all’integrazione di meccanismi via via più semplificati, che snelliscano i passaggi necessari all’erogazione dei servizi e garantiscano quindi procedure ancora più veloci e automatizzate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>