Rientro a scuola, come risparmiare secondo il Codacons

di Fabiana Commenta

Con il rientro a scuola anche quest’anno le famiglie italiane si trovano si trovano a dover affrontare una spesa sempre più alta per i bambini e i ragazzi che si accingono a tornare dietro i banchi di scuola. Quest’anno la spesa media ammonta a circa 526 euro per il materiale scolastico per ogni singolo studente senza dimenticare anche il vostro dei libri ce si aggira intorno a una media di 400 euro.

 

scuola, risparmioUna spesa molto alta per le famiglie, ma il Codacons offre qualche suggerimenti per risparmiare, per quanto sia possibile al momento dell’acquisto su libri e materiale scolastico anche per l’anno 2018/2019. 

Evitare le mode

I prezzi salgono se ci si rivolge ad articoli di tendenza, cartoni animati o giochi famosi: meglio scegliere articoli che possono anche essere utilizzati l’anno successivo, passo che consente di risparmiare anche il 40% della spesa. Cercate di tenere lontano i bambini dalla pubblicità.

Comprate i prodotti ‘civetta’ del supermercato

Gli articoli civetta sono gli articoli che i supermercati inseriscono in volantino con lo sconto maggiore e con la speranza che il consumatore poi effettui lì tutti gli altri acquisti anche se non hanno lo stesso prezzo concorrenziale. Acquistate invece solo i prodotti con lo sconto maggiore e poi cambiate negozio alla ricerca delle offerte migliori.

Diluite gli acquisti nei mesi

Meglio non comprare subito grandi quantità di quaderni, pastelli e gomme cercando invece di diluire gli acquisti nel corso dell’anno in modo tale da non dover comprare tutto insieme. 

Aspettate l’ok dei professori

Attendente l’ok dei professori e degli insegnanti prima di poter acquistare il materiale tecnico e i dizionari che sono molto costosi.

Cercare i kit a prezzo fisso e scegliere le promozioni speciali

Cercate di sfruttare le promozioni speciali in circolazione attraverso una buona comparazione dei prodotti nei punti vendita e online.

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>