Corso gratuito per operatore sociale ad Ancona

di Redazione 1

La Provincia di Ancona ha istituito un corso gratuito per operatori sociali, insegnanti di sostegno, operatori museali e turistici da inserire nell’ambito artistico – culturale. Il corso si svolgerà presso le sedi del Museo Tattile Statale Omero di Ancona e mirerà a fornire agli allievi gli strumenti necessari  per l’accompagnamento di persone con disabilità visiva, cercando di far vivere al meglio la visita all’interno dei musei, facendo comprendere loro, in maniera concreta, quali emozioni un’opera d’arte riesca a trasmettere, pur non potendo ammirarla visivamente. Quindici sono gli allievi che potranno frequentare il corso, e di questi 15 posti, 12 sono riservati alle donne

Sarà necessario, inoltre, che i candidati soddisfino determinati requisiti al fine di inoltrare la domanda di ammissione, e fra questi ci sono:

  • un’età compresa tra i 25 e i 64 anni
  • qualifica di operatore sociale, insegnante di sostegno, operatore museale, operatore turistico
  • essere residenti preferibilmente nella provincia di Ancona

Il corso, che è stato patrocinato anche dall’Assessorato di Istruzione e Formazione-Lavoro, affronterà differenti tematiche, come il rapporto cecità e società, l’integrazione sociale, l’accoglienza e l’accompagnamento nei musei, il Braille, gli elementi di museologia, archeologia, storia dell’arte e molto altro ancora. Le ore di formazione saranno 100, da svolgersi nel periodo fra maggio ed ottobre 2011.

Gli allievi che, alla fine del corso, risulteranno aver frequentato almeno il 75% delle ore, riceveranno un attestato di frequenza in “Operatore Sociale“. Le domande vanno inoltrate entro il 10 maggio 2011 a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo 9000UNO sas Via Canaletto, 45 – 60019 Senigallia (Ancona), consegnate direttamente a mano  o inviate tramite fax al n. 071-66.11.945. Si svolgerà una preselezione, consistente in prova scritta di cultura generale e colloquio motivazionale, nel caso in cui il numero di domande pervenute fosse superiore a quello dei posti disponibili. Per avere ulteriori informazioni, potete scaricare il testo completo del bando cliccando sul seguente link oppure è possibile visitare il sito della Provincia di Ancona nella sezione Istruzione e Lavoro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>