Trenitalia, sconti 60% per chi va a votare in treno

di Redazione 2

Trenitalia propone sconti del 60% per coloro che viaggeranno in treno per recarsi alle urne per elezioni amministrative del 15 e 16 maggio, e dell’eventuale ballottaggio di 29 e 30 maggio 2011. Lo sconto sul biglietto del treno riguarderà i viaggi di andata e ritorno, sia per la prima che per la seconda di classe, e sarà effettuato per i treni Espressi e Regionali. Coloro invece che avranno modo di spostarsi con i treni Intercity, IC notte, Eurostar, Eurostar City, Alta Velocita’ e per il servizio cuccetta o vagone letto bisognerà pagare la differenza tra il prezzo ordinario scontato e quello del treno di categoria superiore scelto. I biglietti pensati per questa promozione sono nominativi, ed hanno un periodo di validità di 20 giorni. Non era previsto, infatti, un viaggio prima del giorno 7 maggio, ed il ritorno non potrà avvenire oltre il 26 maggio.

In caso di ballottaggio, invece, non si potrà viaggiare prima del 21 maggio ed il ritorno non potrà essere previsto oltre la data del 9 giugno 2011. Il viaggiatore dovrà convalidare i biglietti prima di iniziare il viaggio, sia andata che ritorno, e da quel momento, la validità del ticket sarà oraria, in base alla percorrenza del viaggio. Per i biglietti dei treni a media e lunga percorrenza, in cui è compresa  l’assegnazione del posto, la validità sarà solo per il giorno ed il treno prenotati e non avranno bisogno di essere convalidati. Ma come usufruire di questi sconti? Chi viaggerà per recarsi a votare e vorrà avere una riduzione sul biglietto del treno, dovrà avere con sé un documento di identità, la tessera elettorale o l’autocertificazione: ciò per il viaggio di andata.

Per il ritorno, servirà mostrare il timbro sulla tessera elettorale, quale dimostrazione di avvenuta votazione. Anche i residenti all’estero avranno sconti, con tariffa Italian Elector, che potranno sfruttare esibendo la tessera elettorale prima di acquistare il biglietto da e per l’Italia. Chi viaggiasse tra Germania ed Italia con treni notturni diretti, dovrà attenersi a regole ben precise in caso di acquisti dei ticket presso stazioni ed agenzie delle Ferrovie tedesche. Queste norme possono essere consultate sul sito Trenitalia, dove troverete altri detagli inerenti la promozione per le elezioni. In alternativa, potete chiamare il call center di Trenitalia 89.20.21, o potete rivolgervi alle biglietterie di stazione e alle agenzie di viaggio convenzionate, dove sarà inoltre possibile acquistare i biglietti.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>