Pedaggi gratis e sconti sui trasporti per chi si reca alle urne

di Redazione Commenta

Per le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio sono previsti tanti sconti sui trasporti. Gli elettori saranno quindi agevolati nei loro spostamenti per recarsi alle urne e compiere il proprio dovere di cittadino senza rinunciarvi a causa della distanza e, di conseguenza, dei prezzi dei biglietti troppo alti, qualunque sia il mezzo di trasporto scelto. Sui biglietti aerei Alitalia e Blu Express o Blu Panorama, il viaggiatore potrà godere di sconti del 40% sul totale della somma dei biglietti per andata e ritorno, con un tetto massimo di 40 euro di rimborso a persona. Le agevolazioni previste da queste compagnie aeree sono volte ad agevolare, in qualche modo, gli spostamenti dei tanti cittadini che, ad esempio, negli anni passati, hanno deciso di rinunciare a quello che è un loro diritto ben preciso, il voto, perchè i prezzi dei biglietti, a parte qualche rara eccezione, sono sempre troppo cari.

Chi volerà con Alitalia, usufruirà degli sconti sui voli nazionali per determinate classi di prenotazioni. Sono escluse, però, agevolazioni e sconti sui biglietti già in promozione. La compagnia Blue Panorama prevede invece sconti su tutti i voli nazionali con il marchio Blue-express. Naturalmente, le agevolazioni avranno validità solo ed esclusivamente per i viaggi di andata e ritorno che si affronteranno al fine di prendere parte alle elezioni amministrative. Come usufruire di questi sconti? Come per Trenitalia, anche in questo caso l’elettore dovrà presentare, nel viaggio di andata, la tessera elettorale, o eventualmente un certificato sostitutivo, e ciò dovrà avvenire al momento del  check-in o all’imbarco.

Per il ritorno sarà necessario esibire il timbro sulla tessera elettorale che attesti, appunto, l’avvenuta votazione. Volete spostarvi in auto? Anche in questo caso sono previste agevolazioni, perchè la Società Autostrada ha pensato di concedere il pedaggio gratis, ma solo a fronte dell’esibizione  del documento di identità e della tessera elettorale, all’andata, e del timbro della votazione, per il ritorno. Se vi sposterete con il traghetto, gli sconti saranno del 60%, ma pare che queste riduzioni siano state previste solo dalla società Tirrenia. Per qualunque tipo di informazione, comunque, vi consigliamo di consultare i siti delle compagnie che effettueranno questi sconti. Buon viaggio a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>