Vaccino influenza 2016, per chi è gratis?

di Malvi Commenta

Da lunedì 7 novembre sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza. Per alcuni la possibilità sarà gratis ma altri dovranno invece comprare il vaccino in farmacia e andare poi dal proprio medico curante per farselo somministrare. Per chi sarà gratis il vaccino influenza 2016? Scopriamolo insieme!

vaccino antinfluenzale

A potersi sottoporsi a vaccino gratuito sono solo determinate categorie di persone: gli Over 65 e cittadini appartenenti alle categorie a rischio ovvero bambini di età superiore a 6 mesi e adulti affetti da particolari patologie croniche, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita.
La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio. Ci si potrà sottoporre a vaccinazione recandosi dai medici di famiglia, i pediatri e gli ambulatori delle Asl.

VACCINO GRATIS ANTI HPV PER LE RAGAZZE IN DIFFICOLTÀ

Per tutte le altre persone il vaccino contro l’influenza 2016 sarà invece a pagamento. Il periodo giusto per vaccinarsi è proprio il mese di novembre come caldamente consigliato dai medici. C’è da tenere infatti presente un aspetto, ovvero che il vaccino diventa efficace dopo due settimane dal momento che lo si fa. Visto che i picchi dell’influenza arrivano generalmente dopo dicembre, ecco perché è consigliabile vaccinarsi per tempo. Potrete comunque chiedere tutte le info utili direttamente al vostro medico di famiglia.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>