Stomatite, come combatterla con rimedi naturali

di Malvi Commenta

La stomatite è una malattia che altera il normale aspetto della mucosa all’interno del cavo orale e può colpire uomini, donne e bambini indistintamente. E’ una infiammazione che punta a lingua, guance, palato ed è davvero dolorosa. Oltre alle cure specifiche, quelle segnate dal vostro medico di fiducia, potete affidarvi anche ai rimedi naturali che possono dare una grossa mano a stare meglio.

Ovviamente l’affidarsi a rimedi naturali non esclude in automatico la possibilità di affidarsi al parere di un esperto che potrà fornirvi un quadro più chiaro della situazione. Anche perché prima si corre ai ripari, con la stomatite, è meglio è per ridurre la portata dei sintomi che più passa il tempo e più diventano dolorosi se sottovalutati.

I 10 RIMEDI NATURALI PIÙ ECONOMICI CONTRO IL MAL DI STOMACO

Tra i rimedi naturali efficaci contro la stomatite troviamo il timo che grazie alle sue foglie può servire per preparare un decotto con il quale sciacquare la bocca per disinfettarla nel modo corretto. Anche il decotto di ortica, da usare rigorosamente da tiepido, è utile per sciacquare la bocca e portare via l’infiammazione. Sapete come si preparano i decotti? Basta portare l’acqua a ebollizione e poi mettere le foglie nell’acqua, lasciandole bollire per qualche minuto. Poi spegnete la fiamma e lasciate in infusione per almeno dieci-quindici minuti.

ACIDITÀ DI STOMACO, 3 RIMEDI NATURALI ECONOMICI PER COMBATTERLA

Tra i rimedi naturali contro la stomatite anche la calendula che ha spieccate proprietà calmanti e per questo motivo è indicata per fare degli sciacqui. L’assunzione di Vitamina C, che rafforza le difese immunitarie, è poi sempre consigliata.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>