Sindrome metabolica, controlli gratuiti il 25 e 26 Aprile

di Redazione 3

Partirà durante il prossimo fine settimana “Ri-misuriamoci” iniziativa promossa nell’ambito della campagna nazionale “Cibo e salute. Togli centimetri aggiungi salute 2009” lanciata dalla Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Ministero della Salute. Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare e informare i cittadini su una patologia ancora poco nota, ma sempre più diffusa: la sindrome metabolica, nota anche come Sindrome X o Sindrome da insulino-resistenza.

Allo stesso tempo chi lo desidera potrà effettuare uno screening di controllo gratuito e verificare il proprio stato di salute generale e l’eventuale rischio di sviluppare la sindrome attraverso le rilevazione di peso e indice di massa corporeo, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.

La sindrome metabolica rappresenta infatti, più che una patologia vera e propria, un insieme di condizioni e sintomi che, se non adeguatamente attenzionati, espongono al rischio di infarto e ictus. Nei soggetti interessati dalla sindrome coesistono infatti obesità o sovrappeso, diabete, ipertensione e dislipidemia.

I camper della Croce Rossa saranno presenti il 25 e il 26 Aprile  2009 in oltre 300 piazze sparse in tutta Italia, i controlli gratuiti avranno luogo soprattutto durante le ore mattutine. Per sottoporsi allo screening è necessario infatti essere a digiuno o che siano trascorse almeno tre ore da una colazione leggera. Chi si sottoporrà al controllo riceverà inoltre del materiale informativo su questa patologia e opuscoli circa un corretto stile di vita e alimentare.

In ogni caso, se proprio questo week end siete impegnati e non potrete approfittare dell’occasione, sappiate che il progetto “Rimisuriamoci” non si esaurisce in queste due giornate. L’iniziativa proseguirà da Maggio fino a Dicembre 2009: il primo Sabato di ogni mese sarà possibile infatti fare lo screening gratuito presso le farmacie che recano il logo “Valore Salute”. Per l’elenco completo delle piazze italiane che ospiteranno il camper della Croce Rossa nei giorni 25 e 26 Aprile e delle farmacie aderenti all’iniziativa consultate i siti: CRI e valoresalute.it.

Commenti (3)

  1. dove si efftuano questi controlli? io abito a Marigliano provincia di Napoli

  2. dove si efftuano questi controlli metabolici? io abito a Marigliano provincia di Napoli

  3. Vai sul sito della Croce rossa, il link è alla fine dell’articolo. Troverai il camper più vicino a casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>