Giornata Mondiale del Rene, visite gratuite il 14 marzo

di Giada Aramu Commenta

Per informare i cittadini sulla salute dei reni e sulle patologie più comuni, tutte le città italiane offriranno alcune visite gratuite nella giornata del 14 marzo in occasione della Giornata Mondiale del Rene.

Grazie all’iniziativa, saranno moltissimi i nefrologi italiani che si dedicheranno alla salute dei reni degli italiani offrendo informazioni utili e consultazioni sanitarie completamente gratuite. L’iniziativa, offerta in tutto il mondo, è stata così commentata da Alessandro Balducci, il Presidente della Fondazione Italiana del Rene (FIR):

Nei gazebo allestiti in 50 piazze su tutto il territorio nazionale; afferma Alessandro Balducci, Presidente della Fondazione Italiana del rene (Fir); i cittadini usufruiranno gratis di un servizio di misurazione della pressione arteriosa e di analisi delle urine. Mentre in oltre 30 scuole si svolgeranno visite gratuite e seminari informativi rivolti ai giovani delle scuole medie superiori. Inoltre, verranno organizzati incontri aperti al pubblico in oltre 50 Centri di Nefrologia, per promuovere una informazione capillare presso la popolazione.

Stesso entusiasmo e sentito interesse anche per Giancarlo Marinangeli, segretario della Societa’ Italiana Nefrologia (Sin), che ha così commentato l’iniziativa gratuita:

E’ importante che i giovani e la popolazione in genere conoscano i pericoli delle malattie renali, che sono in continuo aumento, come dimostra la progressione, negli ultimi 10 anni, del numero dei dializzati (+22%) e di quello dei trapianti di rene (+78%).

Per scoprire le piazze coinvolte nella Giornata Mondiale del Rene potrete visitare il sito web ufficiale della giornata che, oltre a fornirvi le informazioni utili e i consigli da mettere in pratica ogni giorno per un benessere ottimale, offrirà tutte le informazioni sulla giornata. Sempre on line sarà possibile partecipare agli incontri virtuali ponendo a tutti i professionisti le domande più importanti e quelle che potranno aiutarvi a chiarire un dubbio o a dissipare una preoccupazione.

Buona visita a tutti, approfittatene numerosissimi nella Giornata Mondiale del Rene!

Photo Credits | Thinkstock

Fonte | Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>