Formigine: kit gratuito per l’autotest del tasso alcolico

di Laura 2

incidenteAumenta il consumo di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol soprattutto da parte dei giovani. Ma non solo aumenta il consumo ma diminuisce l’età in cui si comincia a fare uso di queste sostanze. Perchè farlo? Sfida alle regole, desiderio di ribellarsi, carenza o rifiuto delle responsabilità, ricerca della trasgressione, emulazione.

Purtroppo l’Italia è un paese che fa largo consumo di bevande alcoliche, soprattutto vino, nella consumazione del quale è seconda solo alla Francia e purtroppo in Italia il numero degli alcolizzati e dei morti per incidenti o malattie é anche elevato. Uno studio condotto dal “National Highway Traffic Safety Administration“, ha evidenziato che una singola dose, anche moderata, di marijuana altera le prestazioni alla guida di un automezzo. Gli utilizzatori abituali o che hanno assunto dosi elevate possono manifestare psicosi tossiche acute, come allucinazioni, illusioni e perdita del senso di identità personale, o auto-riconoscimento.

Gli onorevoli Gabriella Carlucci e Ugo Lisi hanno presentato una proposta di legge che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le scuole proprio su questo delicatissimo tema. La proposta consta di tre articoli: nel primo si dispone l’attivazione, presso il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Servizio di prevenzione contro la diffusione delle sostanze stupefacenti e dell’alcolismo. Il secondo articolo definisce i compiti del servizio che si concretizzano nell’organizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione presso le scuole. Nell’ultimo articolo si propone l’organizzazione finanziaria per far fronte all’attivazione del servizio.
Oltre agli onorevoli c’è una città che ha dato vita a una curiosa iniziativa: tutti i venerdì di maggio, presso la farmacia comunale di via Pagani a Formigine in provincia di Modena, sarà disponibile il kit gratuito per l’autotest del tasso alcolico. L’iniziativa prende piede dal programma di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza denominato “Alcool e Guida“, promosso dal Presidio comunale di Polizia Municipale.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>