Farmaci gratuiti per smettere di fumare

di Redazione 4

Fumare fa male soprattutto alla salute. Ma dobbiamo convenire che fa male anche al portafogli. Quante sigarette fumate al giorno? Prendiamo un soggetto che fuma un pacchetto di sigarette al giorno. Con un costo meedio di 3 euro a pacchetto, si arrivano a spendere circa 50 euro. Cosa ne dite? E il guadagno che ne trarrebbe la nostra salute? Smettere di fumare é sicuramente la migliore scelta che possiamo fare, ci vuole molta forza di volontà e se non ne abbiamo abbastanza, la medicina ci viene in aiuto. Il prezzo dei farmaci per smettere di fumare dovrebbe essere rimborsato dallo stato, sostiene il direttore dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’Istituto superiore di Sanità, il dott. Piergiorgio Zuccaro.

Occorre fare molto di più in termini di azioni concrete – sottolinea Zuccaro – : ad esempio, garantire la rimborsabilità dei farmaci per smettere di fumare come già accade in paesi come la Gran Bretagna. Il governo britannico ha finanziato il rimborso dei farmaci utili per smettere di fumare, decidendo che conviene investire in tal senso perché il costo delle patologie fumo-correlate nella popolazione sarebbe di gran lunga maggiore.

In Italia ci sono 11 milioni di fumatori e i decessi sono 85mila l’anno. Una strage silenziosa che viene resa ancor più grande se si aggiungono al conto 19 mila vittime del fumo passivo. Sono i dati che Delfino Legnani, direttore del Dipartimento di Pneumologia dell’Ospedale Sacco di Milano, ha reso pubblici in occasione dell’inaugurazione del Centro Antifumo, il 16 dicembre. Sono soprattutto gli uomini a fumare: ma l’aumento di fumatori riguarda sia il mondo maschile (dal 28,6% al 29,5%) che femminile (da 16,3% a 17%). Per quanto riguarda i giovani, tra i 25 e i 34enni, la fascia la percentuale di fumatori arriva al 31,4%. Sembra inoltre che il 41% dei fumatori avrebbe tentato di smettere nell’ultimo anno, un dato che potrebbe aprire le porte all’esenzione dei farmaci antifumo.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>