Come curare i geloni con rimedi economici e naturali

di Redazione Commenta

Il grande freddo è arrivato e per molti è già ora di combattere contro i geloni che spesso colpiscono soprattutto mani e piedi. I geloni, e lo dice anche la parola, vengono causati proprio dalle basse temperature e sono legati a problemi di circolazione. Chi soffre di geloni ha a che fare con tumefazioni di colore violacee che provocano dolore. Ma c’è un modo per curare questo fastidioso inconveniente legato al freddo? Sì, e si tratta di rimedi naturali ed economici, adatti quindi a tutte le tasche.

1. Pediluvio con olio alla calendula. Spesso sono i piedi quelli più colpiti dai geloni. Ed allora per ovviare a questo fastidio, il consiglio è quello di farsi un bel pediluvio con acqua tiepida e un cucchiaino di olio alla calendula da alternare a un pediluvio con aqua fredda. Prendete due catinelle e alternate: cinque minuti con i piedi immersi nell’acqua tiepida, cinque con i piedi immersi in acqua fredda da ripetere per almeno tre volte. Molto valido anche il pediluvio con acqua calda e sale grosso che allevia il senso di fastidio e dolore ai piedi fin da subito.

2. Cipolla cruda. La cipolla cruda, grazie alle sue proprietà terapeutiche, è ottima per curare i geloni in modo naturale. Tritatela e applicatela sulle zone del corpo colpite dai geloni fissandola bene con una garza oppure anche con la pellicola trasparente che si usa di solito in cucina.

3. Tisane. Ci sono alcune tisane da acquistare in erboristeria che sono particolarmente indicate per favorire la circolazione sanguigna e di conseguenza prevenire l’arrivo dei geloni. Fatevi consigliare da un esperto e bevetene in grandi quantità. Essendo i geloni ricollegati proprio a problemi di circolazione, se risolvete quelli siete a cavallo. La centella asiatica è sicuramente una delle più utilizzate per risolvere questo problema.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>